Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Aveva mal di testa da mesi, poi la scoperta shock: “Forse dopo aver mangiato…”. Ecco cos’è successo

Incredibile diagnosi dopo gli accertamenti del caso, eseguiti su un uomo di 52 anni che da 4 mesi soffriva di fortissime emicranie.

Aveva mal di testa da mesi, poi la scoperta shock: “Forse dopo aver mangiato…”. Ecco cos’è successo
Aveva mal di testa da mesi, poi la scoperta shock: "Forse dopo aver mangiato...". Ecco cos'è successo (foto Pixabay)

Dopo gli accertamenti del caso su un paziente di 52 anni che accusava fortissime emicranie 4 mesi, i medici hanno fatto una diagnosi shock

Nonostante assumesse dei farmaci per combattere delle fortissime emicranie, un 52enne della Florida continuava a soffrirne da ben quattro mesi. Il medico consultato ha deciso di sottoporre il paziente a una TAC, la quale ha evidenziato la presenza di molte cisti in tutto il cervello. Il ricovero è diventato indispensabile quando c’è stato il sospetto che potesse trattarsi di cisti neurogliali congenite (un raro disturbo neurologico), ma i medici in ospedale erano stati ingannati dall’apparenza, in realtà si trattava d’altro, una scoperta shock. E’ quanto riportato dal corriere.it. La vicenda è stata riportata nell’American Jounal Case Reports.

La scoperta shock

La scoperta ha lasciato gli addetti ai lavori esterrefatti, le cisti erano causate da larve vive di tenia (il verme solitario) nel cervello che avevano a loro volta fatto infezione (neurocisticercosi). Quest’ultima provoca spesso convulsioni in età adulta nei Paesi a basso reddito e inevitabilmente con scarse condizioni igienico-sanitarie (anche negli allevamenti di suini). In questo caso, però, l’uomo non era mai andato in zone ad alto rischio e non aveva avuto contatti con maiali né viveva in una zona con scarse condizioni igienico-sanitarie. Quindi, cosa aveva provocato quella patologia?

L’ipotesi

Le cose sono diventate più chiare, quando i medici hanno appreso dal paziente che nella sua vita ha mangiato molto spesso pancetta leggermente cotta. Ecco cosa gli hanno riferito i ricercatori nello studio: “Riteniamo che la sua cisticercosi sia stata trasmessa tramite autoinfezione dopo un lavaggio improprio delle mani dopo che lui stess0 aveva contratto la teniasi a causa delle sue abitudini alimentari”.

Il 52enne americano è stato curato con steroidi e agenti antiparassitari, è migliorato ed è in via di guarigione.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto