Bambini in auto, da adesso con il nuovo codice della strada questo comportamento non sarà più ammesso: i dettagli

Il Codice della Strada contiene alcune prescrizioni che sono proprio mirate alla salvaguardia dell'incolumità dei bambini di età inferiore ai 12 anni: ecco quali sono

Codice della Strada
Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco le nuove prescrizioni che si dovranno rispettare quando si viaggia insieme ai bambini in auto

I figli sono una gioia che illumina la nostra vita ma comportano enormi responsabilità soprattutto quando si è alla guida. Quando i bambini, soprattutto in tenera età, viaggiano con noi sul nostro mezzo, le accortezze e le attenzioni non sono mai abbastanza. E' sempre fondamentale rispettare tutte le prescrizioni previste dalla circolazione stradale per non mettere a rischio la loro vita, soprattutto se a bordo abbiamo un neonato.

Cosa prevede la legge

Il Codice della Strada contiene alcune prescrizioni che sono proprio mirate alla salvaguardia dell'incolumità dei bambini di età inferiore ai 12 anni. Soprattutto l’articolo 172 del CdS fissa le norme che governano il trasporto di bambini che non hanno compiuto i 12 anni e che misurano meno di un metro e cinquanta e che pesano meno di 36 chili.

Le nuove normative

Capita frequentemente di doversi spostare in automobile portando i nostri figli piccoli con noi. In questi casi, le norme del Codice della Strada hanno individuato con precisione il comportamento che bisogna adottare per una guida che sia completamente sicura sia per noi che per i nostri piccoli figli. Soprattutto per i bebè, è fondamentale l’utilizzo del seggiolino che la norma individua con il termine sistema di ritenuta per bambini. Si tratta di strumenti che devono rispettare le normative europee pena sanzioni che possono essere molto salate.

Il posizionamento del seggiolino

Secondo le nuove normative, il seggiolino deve essere posizionato in maniera congrua altrimenti si è passibili di multe che possono andare dagli 80 euro fino ai 323 euro, oltre a comportare 5 punti in meno sulla patente. Nei casi peggiori, l'accusa che può scaturire da una condotta non conforme al diritto è quella di maltrattamento di minore. Insomma, la sicurezza dei bambini è fondamentale quando viaggiano insieme a noi. Occorre sempre stare attenti a non sottovalutare le prescrizioni previste dalla legge affidandoci solo a strumenti di ritenuta certificati e affidabili.


Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.