
Belcanto, stasera l’ultima puntata
Stasera, lunedì 17 marzo 2025, Rai1 offre la visione in prima serata dell’ultima puntata della serie evento “Belcanto”, iniziata il 24 febbraio scorso. La produzione televisiva è stata ambientata nell’Italia dell’Ottocento e ha messo al centro la passione per l’opera lirica. La serie ha avuto come protagonista Maria, interpretata da Vittoria Puccini, che con le figlie Antonia e Carolina scappano da Napoli e da un marito e padre violento, Iginio, per sbarcare a Milano dove provano a tramutare in realtà il sogno di mettersi in evidenza nel mondo della lirica, il tutto tra competizioni e amori travolgenti. La serie TV, come riporta Fanpage.it, è stata girate in tre regioni: Campania, Lazio e Lombardia, che sono anche tre location che rappresentano il cuore del mondo della lirica italiana nel diciannovesimo secolo.
Le location della serie televisiva “Belcanto” a Napoli
Le riprese della serie evento di Rai1 “Belcanto” si sono svolte nella primavera del 2024 per un periodo lungo 16 settimane, poco meno di quattro mesi. Come prima tappa il set ha visto Napoli, dove diverse scene sono state girate in piazza del Plebiscito e davanti al prestigioso Teatro San Carlo. Quest’ultimo è stato riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Inaugurato nel 1737 rappresenta il teatro lirico più antico del mondo. Stendhal, durante una sua visita a Napoli, affermò che in tutta Europa, non c’è nulla che si avvicini a questo teatro, nemmeno lontanamente. Le scene ambientate nell’epoca borbonica sono state ricreate da Tivoli, nel Lazio, dove Piazza delle Erbe e Piazza del Seminario hanno fatto da sfondo per le sequenze ambientate nel 1848.
Le riprese di Belcanto a Pavia, Brescia e Stezzano
Tra le meravigliose location selezionate in Lombardia, spicca Pavia e Brescia. Nella prima città sono state ricreate ambientazioni milanesi lungo Strada Nuova, una delle arterie principali del centro storico che conduce al celebre Ponte Coperto. In realtà, nessuna scena è stata girata a Milano, anche se alcune sequenze ambientate nei teatri meneghini sono state ricostruite al Teatro Fraschini di Pavia, un vero gioiello barocco, costruito tra il 1771 e il 1773 e punto di riferimento per l’opera lirica della città. Altre riprese sono state effettuate al Teatro Grande di Brescia, simbolo dell’architettura rococò e neoclassica. Altre scene si sono sposstate anche a Stezzano, nel bergamasco, dove si è girato nella stupenda Villa Caroli Zanchi, progettata negli anni Trenta dall’architetto Giacomo Bianconi. Infine, le scene ambientate nei pressi del prestigioso Teatro alla Scala sono state girate in Emilia Romagna, a Piacenza, al Teatro Municipale e in piazza Sant’Antonino.
Belcanto: il cast
Come già detto, la protagonista della serie “Belcanto” è Vittoria Puccini che interpreta Maria Valli. Carmine Recano interpreta Domenico Bernasca, Giacomo Giorgio recita il ruolo di Enrico De Marchi, Caterina Ferioli quello di Antonia Cuoio, mentre Adriana Savarese quello di Carolina Cuoio. Vincenzo Ferrara è il Maestro Crescenzi, Nicolò Pasetti è Pavel Falez, Andrea Verticchio è Saverio Nappi. Paola Benocci veste i panni di Alida Visconti, Serena De Ferrari quelli di Maddalena Bellerio, Andrea Bosca quelli di Giacomo Lotti, Antonio Gerardi è Iginio Cuoio, Andreas Pietschmann è il Principe Richter.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.