
Bianca Balti inizia una nuova cura contro il tumore e lo annuncia su Instagram: ”Funziona bene soprattutto…”
Bianca Balti torna a Los Angeles dopo, come ha affermato lei stessa, aver passato un mese a trotterellare in giro per il mondo. La top model a cui è stato diagnosticato un tumore alle ovaie lo scorso settembre, è ormai pronta ad affrontare una nuova fase della sua battaglia contro la terribile malattia. In cosa consiste? Ecco cosa riporta ilfattoquotidiano.it.
La nuova terapia contro il cancro
Bianca Balti, che abbiamo visto di recente al Festival di Sanremo nel ruolo di co-conduttrice, dopo un intervento chirurgico subito e tre cicli di chemioterapia, l’ultimo avvenuto a fine gennaio, a 39 anni si prepara a iniziare una nuova terapia contro il cancro basata sugli inibitori PARP. L0 racconta la stessa top model lodigiana attraverso una storia su Instagram, dove la si vede sorridere, con i capelli corti che ricominciano a crescere e il passaporto in mano.
Cosa ha rivelato Bianca Balti
La Balti ha spiegato che lunedì inizia la terapia con gli inibitori PARP, che bloccano l’enzima PARP, responsabile della riparazione del DNA danneggiato, provocando la morte delle cellule cancerose. E aggiunge che questa cura risulta molto efficace nei tumori con mutazione del gene BRCA, come il suo. Quindi si tratta di una terapia molto specifica, progettata sulle peculiarità genetiche del cancro di Bianca Balti, che nel 2022 ha ricevuto la diagnosi di mutazione BRCA. Gli inibitori PARP rappresentano farmaci che agiscono sulle proteine PARP, fondamentali per la riparazione delle lesioni del DNA. In caso di danno, queste proteine intervengono immediatamente, comunicando con altre proteine e avviando un processo di riparazione. Bloccando l’azione delle PARP, si impedisce alle cellulari tumorali di rimediare ai danni del loro DNA, portandole così alla morte.
La spiegazione della Balti sulla nuova terapia
La trentanovenne top model spiega che questo nuovo trattamento la obbligherà a uno stop di almeno tre settimane, nel corso delle quali il medico monitorerà attentamente la sua reazione al farmaco per eventualmente adattare i dosaggi, Dopo un mese movimentato trascorso tra l’Italia, non solo per il Festival di Sanremo ma anche per la Settimana della moda milanese, e la Francia, per via della Fashion Week di Parigi, Bianca dovrà fermarsi obbligatoriamente e a questo proposito, dice di non averne proprio voglia ma che dovrà farsela venire. Nonostante le preoccupazioni e la stanchezza, c’è la gioia di rivedere i suoi capelli ricrescere e afferma: “I miei capelli stanno ricrescendo e la vita sta dando amore”.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.