
Bianca Panconi nella fiction di Rai 1 “Costanza”
La nuova serie TV di Rai 1, “Costanza”, la cui prima puntata è andata in onda domenica sera 30 marzo 2025, annovera nel cast un’attrice che abbiamo già avuto modo di vedere con il debutto della fiction, si tratta di Bianca Panconi che interpreta Selvaggia di Staufen. Ma qual è stata la carriera e la vita privata di questa giovane attrice? Ecco cosa riporta corrieredellumbria.it.
La carriera di Bianca Panconi
La giovane attrice è nata il 20 gennaio 2000 a Firenze, ed è una delle promesse più splendenti del panorama artistico italiano. Sin da piccola si è dedicata con tutta se stessa alla recitazione, iniziando un percorso formativo nelle sue istituzioni locali più prestigiose, come la Florence Movie Association e la Max Ballet Academy. La sua passione, accompagnata da una grande determinazione e naturalmente da un chiaro talento, la porta a debuttare sul grande schermo nel 2020 con il film “Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma” per la regia di Giulio Base, che evidenzia la sua sensibilità nell’interpretazione e il suo carisma in scena. La carriera di Bianca va oltre. Sul piccolo schermo si fa notare per la sua partecipazione alla seconda stagione de “La vita promessa”, una miniserie di successo della Rai, e al medical drama “DOC – Nelle tue mani”, in cui recita accanto al protagonista Luca Argentero. Ma la svolta per la sua carriera arriva nel 2021, quando Bianca recita il ruolo di Virginia Corvara nella fiction “Cuori”, ambientata nella Torino degli anni Sessanta, ottenendo in questo modo una maggiore visibilità. Nel 2024 si apre un nuovo capitolo per la bella e giovane attrice, infatti viene scelta per vestire i panni di Melody nella nota serie TV “Che Dio ci aiuti 8”. La sua interpretazione ha colpito positivamente molti telespettatori. Ma il bagaglio professionale di Bianca si arricchisce con altre esperienze cinematografiche significative. Nel 2022, recita nel film diretto da Gabriele Salvatores “Il ritorno di Casanova”, al fianco di nomi prestigiosi del cinema nostrano come Toni Servillo e Fabrizio Bentivoglio, dimostrando di riuscire ad adattarsi con naturalezza a ogni ruolo.
Chi è Selvaggia di Staufen
Quando Costanza giunge al Dipartimento, riceve un incarico delicato, attraente ma anche molto impegnativo: ricostruire la vera storia di Selvaggia di Staufen, figlia illegittima dell’Imperatore Federico II di Svevia, vissuta nel tredicesimo secolo. Selvaggia è una nobildonna dai fiammeggianti capelli rossi ed emerge come una figura di incredibile coraggio e grande determinazione, destinata a sposare Ezzelino III, un uomo di cui ha timore e per il quale prova un’avversione profonda.
CONTINUA A LEGGERE
Vita privata
Per avere solo 25 anni, Bianca Panconi può essere già soddisfatta della carriera fatta finora. La sua popolarità è nettamente in ascesa, ma cosa si sa della sua vita privata? La giovane attrice riesce a essere riservata rispetto alle sue vicende sentimentali. I fan sono molto curiosi di saperne di più, ad esempio se ha un fidanzato. Ma l’unica cosa certa è la sua presenza molto attiva su Instagram, che le permette di condividere con i suoi follower immagini del dietro le quinte, eventi e momenti della sua vita quotidiana, ma non c’è traccia di eventuali amori passati o presenti.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.