Blackout improvviso manda la città in tilt a Capodanno: ecco quali zone italiane sono rimaste al buio
Il blackout durato diverse ore ha fatto sprofondare nelle “tenebre” diversi quartieri della città toscana
Il blackout ha causato notevoli disagi in gran parte della città toscana: la nota ufficiale di E-Distribuzione
E' stato un Capodanno da incubo per centinaia e centinaia di famiglie residenti nella parte nord di Siena, rimaste al buio a causa di un guasto elettrico proprio a causa di un guasto alla rete. Il blackout durato diverse ore ha fatto sprofondare nelle “tenebre” diversi quartieri della città toscana, in particolar modo i popolosi quartieri di Acquacalda e Petriccio. Solo dopo le 17 la situazione è tornata lentamente a normalizzarsi.
Il guasto è iniziato a metà mattina
I cittadini in preda al panico e alla rabbia hanno preso d'assalto i centralini della polizia municipale al fine di segnalare il guasto iniziato a metà mattina. Situazione da incubo in un supermercato Conad dove si è registrato un principio di incendio in una cabina elettrica che si trovava nei pressi del grande supermercato. Tempestivo è stato l'intervento dei pompieri che sono intervenuti sul posto per ovviare al problema. Sono stati fatti uscire tempestivamente tutti i clienti dalla struttura per evitare rischi per la loro incolumità.
Le altre zone della città non hanno avuto problemi
Sono stati tantissimi i disagi per tutte quelle famiglie intente a preparare il classico cenone e che si sono trovati improvvisamente senza forno e frigorifero, senza la possibilità di riscaldarsi o di asciugarsi i capelli. Per fortuna le altre aree del centro della città non sono state interessate dal guasto. E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete, ha diramato una nota ufficiale in cui ha spiegato le ragioni del black out.
La nota ufficiale di E-Distribuzione
“Nella seconda parte della mattinata, a Siena, lungo la dorsale elettrica interrata Tolomei – Acquacalda – si legge nella nota ufficiale di E-Distribuzione .- si è verificato un disservizio elettrico a causa di un doppio danneggiamento su due punti del cavo, cosicché le utenze servite dal tratto di linea interessato sono rimaste prive di elettricità”. L'azienda ha spiegato che “la riparazione di uno dei due nodi è terminata nel pomeriggio e tutte le utenze sono state rialimentate da quella direttrice”.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.