Bollette, domiciliazione bancaria: attenti a questo particolare che può costarvi caro
Trattandosi di pagamenti automatici, questi avvengono in ogni caso indipendemente dalla volontà dell'utente: ecco cosa potrebbe accadere
Pur essendo molto pratica e conveniente, anche la domiciliazione bancaria può contenere qualche insidia quando paghiamo le bollette
La domiciliazione bancaria è ormai diventato un canale di pagamento delle utenze molto in voga perchè rendere più semplici e sicuri i pagamenti. Grazie a questo sistema, è possibike automatizzare i pagamenti delle utenze, con l'addebito diretto che evita di fare lunghe code alla posta o nei tabacchini. Un metodo che fra l'altra scongiura il rischio che si corre di doversi ricordare delle scadenze o di dover sostenere i costi legati al pagamento del bollettino.
Le insidie
Ormai questo sistema può essere opzionato senza la necessità di pagare depositi cauzionali quando si stipula il contratto di fornitura con il proprio gestore. Anzi, molti gestori offrono sconti e promozioni proprio a quegli utenti che optano per questo metodo di pagamento. E allora è tutto davvero così facile e pratico? La risposta è no, anche perchè vi sono elementi che spesso, chi opta per la domiciliazione bancaria sottovaluta e che po' costare una bella quantità di quattrini. Vediamo di cosa si tratta.
Bollette a domiciliazione bancaria: le fregature possibilità
Se da un lato le bollette a domiciliazione bancaria, grazie all'automatizzazione del sistema, rappresentano una soluzione pratica. dall’altro vanno valutati alcuni svantaggi che non possono essere trascurati. Trattandosi di pagamenti automatici, questi avvengono in ogni caso indipendemente dalla volontà dell'utente. Quando ci si trova davanti ad importi errati, causati magari da un errore di lettura, l'utente effettua a propria insaputa il pagamento di un importo in realtà non dovuto, con conseguenze che non sono indifferenti.
Cosa fare
In questi casi, l'unico rimedio a disposizione dell'utente è quello di bloccare in anticipo il pagamento della bolletta contestata. Per evitare che questa situazione possa verificarsi, l'utente deve sempre controllare l'importo della bolletta accertandosi che i consumi addebitati siano stati realmente effettuati. Non dovete nemmeno dimenticare che, con questo sistema, occorre pagare le commissioni sulla domiciliazione bancaria. Che sono spesso minime, ma che esistono e rappresentano un costo per l'utente.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.