Bollette, stangata sul gas: "A novembre...". Arriva la brutta notizia, i dettagli
Aumenti sulle bollette del gas. cosa potrebbe succedere a novembre e a dicembre, e cosa si può fare per contrastarli.
Gli aumenti sulle bollette del gas
Molte famiglie italiane sono sempre più in difficoltà alle prese con il carovita. Oltre ai generi alimentari, ad incidere sono gli aumenti sulle bollette del gas. A settembre c'è stato un aumento del 4,8% rispetto ad agosto, a ottobre i prezzi potrebbero aumentare del 9% rispetto al mese precedente per coloro i quali hanno un contratto con il mercato tutelato. E' quanto riportato da Il Giornale.
L'aumento del gas
L'allarme è lanciato da Facile.it. Se questi aumenti venissero confermati, gli aumenti in bolletta arriverebbero a 120 euro in più l'anno, a parità di consumi. Gli esperti sostengono che “l'aumento della tariffa del gas non è certo una buona notizia e ancor più preoccupante è il fatto che i rincari potrebbero non essere finiti". Le motivazioni che si celano dietro questi rincari sono due: “le tensioni a livello internazionale pesano sul prezzo delle materie prime e l'arrivo della stagione fredda potrebbe portare con sé un fisiologico aumento dei prezzi legato all'incremento dei consumi“.
Cosa si può fare
Vista la situazione, le famiglie devono valutare cosa offre il mercato e vedere se esistono le condizioni per passare a quello libero. “È questo il momento giusto per verificare le condizioni della propria fornitura di gas e valutare se sul mercato libero esistano offerte più convenienti che consentano di contrastare, almeno in parte, l'effetto degli aumenti", questo dicono gli specialisti. Le previsioni sulla figura di riferimento usata in Italia per calcolare il prezzo del gas nel mercato tutelato, si nota che potrebbero esserci ulteriori rincari addirittura del 15% a novembre e del 6% a dicembre. Se tali stime fossero confermate, la spesa complessiva solo per il gas nel 2023 sarebbe di circa 1.300 euro per una famiglia tipo, che resta comunque minore di quella del 2022 che arrivò a 1.700 euro a causa dei maxi aumenti sull'energia. Rispetto al periodo pre-pandemico e pre-guerra del 2019 quando la spesa complessiva superava di poco i mille euro, i prezzi attuali sono aumentati del 24%.
NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.