Bollette, stanno per arrivare i rimborsi per tutte queste famiglie
Il rimborso sarà connesso al cosiddetto scambio sul posto che riguarda coloro che hanno installato in casa un impianto fotovoltaico
Guarda la versione integrale sul sito >
Il rimborso spetterà alle famiglie che hanno installato un impianto fotovoltaico nel proprio appartamento: come funziona
Le bollette della luce rappresentano sicuramente un tema scottante che evoca sempre brutti pensieri per le famiglie italiane che negli ultimi anni sono state salassate dai propri gestori elettrici con fatturazioni mirabolenti che hanno falcidiato i bilanci familiari. Ogni tanto, però, arriva qualche buona notizia ma solo per una platea limitata di beneficiari. Negli ultimi giorni si è appreso che determinate famiglie italiane potranno beneficiare di alcuni rimborsi importanti proprio sulla bolletta elettrica. In questo articolo analizzeremo quali saranno i beneficiari di questi rimborsi e perchè.
I clienti che potranno ricevere il rimborso
Stiamo parlando di quei clienti che hanno installato nel proprio appartamento un impianto fotovoltaico e che hanno aderito al servizio di scambio sul posto, quella forma di autoconsumo attraverso la quale è possibile compensare l’energia elettrica prodotta e immessa in rete in un determinato momento con quella che è stata prelevata successivamente. Non tutta l'energia che si accumula con il fotovoltaico durante la giornata, poi viene consumata dall'utente che l'ha prodotta. La parte eccedente viene immessa in rete.
Lo scambio sul posto, come funziona
Se di giorno viene consumata solo una parte dell'energia prodotta, la sera avviene una cosa diversa e cioè l'utente che rimane senza energia deve acquistarla e questo comporta un costo in bolletta. Ma con lo scambio sul posto, l'equivalente dell’energia acquistata può essere recuperato “vendendo” quella immessa. Lo scambio sul posto rimarrà ancora in vigore per un po' di tempo ma ben presto verrà sostituito da altre agevolazioni come le comunità energetiche e il gruppo di autoconsumo collettivo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Come conoscere l'entità dei rimborsi
Il Gestore dei Servizi Energetici, proprio in questi giorni, sta predisponendo i rimborsi. E' previsto il pagamento di un acconto per il primo semestre entro il 15 giugno per le convenzioni che risultano attive al 31 marzo dello stesso anno, mentre per quelle attive al 30 settembre, i pagamenti verranno effettuati entro il 15 novembre. Il saldo verrà erogato entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello di competenza. Per sapere gli importi basta andare sul sito Gse e accedere con le proprie credenziali. Poi occorre accedere alla sezione “servizi” e poi bisogna andare sulla parte dedicata alle “rinnovabili elettriche”. Occorre poi andare sulla voce “pagamenti e fatture”, cliccateci su per andare nell’area di interesse. In questo modo si potrà visualizzare il “Conguaglio contributo in conto scambio” riferito all’anno 2023.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.