Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Bollo auto, attenzione alla data: “Entro il 29 febbraio 2024…”. Ecco tutti i dettagli

Esistono vari sistemi per pagare il bollo: ecco quali sono nel dettaglio e quali sono le scadenze da tenere in considerazione

Bollo auto, attenzione alla data: “Entro il 29 febbraio 2024…”. Ecco tutti i dettagli
Foto Diritto.net

Si tratta della tassa di possesso del veicolo che va pagata a scadenze regolari: ecco i dettagli

Possedere un veicolo comporta onori ma anche oneri. Il bollo auto è uno di questi oneri che gli automobilisti devono pagare annualmente per evitare di incorrere in salate sanzioni che possono anche arrivare al blocco totale del mezzo. Si tratta di una tassa regionale sul possesso del veicolo, uno dei balzelli che gli italiani odiano di più e che viene evaso con incredibile regolarità e frequenza.

Le scadenze da monitorare

Essendo una tassa che si paga entro la fine del mese (si intende il mese in cui il bollo scade) entro la fine di ciascun mese c’è sempre qualche automobilista che ha in scadenza il pagamento. Ad esempio chi ha il bollo che scade l’8 febbraio, potrà pagarlo entro il 29 febbraio 2024. Per le vetture immatricolate in realtà si tratta solo del rinnovo bollo auto. In tal caso, il pagamento deve essere effettuato nel mese successivo alla scadenza dell’ultima annualità di validità (12 mesi). Essendo una tassa di competenza regionale, ogni singola regione può decidere di introdurre scadenze diverse.

Chi può fruire di esenzioni

Diverso è il discorso relativo ai veicoli immatricolati in corso di anno, che dovranno ottemperare al pagamento del balzello almeno entro la fine del mese di immatricolazione. Solo determinati soggetti individuati dalla legge possono beneficiare dell’esenzione dal pagamento del bollo auto. Si tratta dei disabili, che per legge sono esentati da questo onere. Tutti gli altri automobilisti sono tenuti a pagare il bollo auto entro la scadenza per non incorrere nel pagamento di interessi e oneri.

I sistemi per pagare il Bollo

Esistono vari sistemi per pagare il bollo. Se non si è residenti in Calabria o in Veneto, la tassa può essere pagata tramite il servizio ACI denominato “Bollonet”. In alternativa si può pagare presso le delegazioni ACI, presso i punti vendita Mooney, presso le Agenzie Sermetra, o normalmente presso gli sportelli di Poste Italiane. Il bollo auto può anche essere pagato presso i punti vendita Lottomatica e l’app IO,

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto