Bonifici bancari, cambia tutto: ecco la novità che imporrà la conferma per ricevere o inviare un pagamento
Bonifici, da oggi serve la conferma del destinatario in Portogallo, ma ben presto varrà anche per gli altri paesi Ue
Guarda la versione integrale sul sito >
I bonifici bancari devono essere confermati da parte del beneficiario prima che venga dato l’ordine definitivo di trasferimento
In futuro cambierà il modo di ricevere i bonifici bancari. La novità parte dal Portogallo, ma ben presta dovrebbe essere estesa anche ad altri paesi europei. Da oggi, proprio nel paese lusitano, tutti coloro che riceveranno un bonifico sul proprio conto, dovranno accettarlo esplicitamente prima che i soldi vengano versati. Si tratta di una funzionalità che in Portogallo era stata già prevista per i trasferimenti tra conti portoghesi presso un bancomat Multibanco.
La novità imposta dalla banca centrale portoghese
In precedenza, presso l'Atm compariva il nome della persona che riceveva il denario che doveva dare il proprio placet al trasferimento della liquidità. Adesso il Banco de Portugal, la banca centrale portoghese, ha deciso di estendere questa prassi a tutti i bonifici in tutti i canali offerti dalle banche. Quindi, tale procedura si applicherà anche all’home banking o ai trasferimenti mediante smartphone e altri dispositivi elettronici.
Il consenso dovrà essere manifestato anche per i pagamenti
La procedura di accettazione del denaro non riguarderà solo i soldi in entrata, ma anche i soldi in uscita. Infatti anche colui che si vedrà addebitata una certa somma di denaro, dovrà dare conferma affinchè la transazione venga completata. In questo modo si eviteranno possibili truffe ai danni dei correntisti, riducendo anche la possibilità che il denaro possa essere recapitato alla persona sbagliata.
Guarda la versione integrale sul sito >
Le altre novità
Il Banco de Portugal, a partire dal 24 giugno, renderà possibile anche l'effettuazione dei bonifici tra conti bancari portoghesi, inserendo il numero di cellulare del beneficiario. Una procedura già attuata per quanto concerne i trasferimenti su rete MBWay e che adesso si estenderà a tutti i trasferimenti tra conti nazionali tramite home banking, app banca o presso il semplice sportello Atm. Ben presto queste procedure si estenderanno anche ad altri paesi membri dell'UE.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.