Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Bonifici istantanei tutti i giorni della settimana e a qualsiasi orario: arriveranno in 10 secondi, la novità dall’Ue

Sarà compito degli stessi istituti bancari verificare che vi sia una perfetta congruenza tra il beneficiario e il relativo codice Iban

Bonifici istantanei tutti i giorni della settimana e a qualsiasi orario: arriveranno in 10 secondi, la novità dall’Ue
Novità in arrivo sui bonifici, c'è l'ok della Commissione europea: saranno immediati e gratuiti. Ecco cosa cambia - Foto Pixabay

Bonifici istantanei europei 7 giorni su 7 ma non saranno gratis: ecco la novità approvata dall’Ue

Il Consiglio dell’Unione europea ha detto si all’approvazione di un nuovo regolamento che disciplina i bonifici istantanei. Grazie a queste nuove disposizioni adesso sarà possibile effettuare trasferimenti di denaro in un tempo ridottissimo (praticamente 10 secondi) 24 ore su 24 e in ogni giorno della settimana, festivi inclusi. I bonifici potranno essere effettuati all’interno degli Stati membri dell’Unione europea e dello Spazio economico europeo. Se in un primo momento si era anche discusso della possibilità di poterli fare gratis, l’approvazione del nuovo testo prevede l’applicazione di una commissione da pagare.

I limiti

Le nuove disposizioni sui bonifici istantanei contengono però dei limiti, fissando i paletti entro i quali sarà possibile applicare delle commissioni bancarie. Le banche saranno infatti tenute ad applicare commissioni non superiori a quelli già applicate per i bonifici standard, ma dovranno in ogni caso garantire la sicurezza del trasferimento di denaro. Sarà compito degli stessi istituti bancari verificare che vi sia una perfetta congruenza tra il beneficiario e il relativo codice Iban.

Quanto si pagherà

Oggi il costo medio per effettuare un bonifico bancario è di 0,37 euro se eseguiti online e di 4,73 euro se effettuati in uno sportello. Questo nuovo regolamento sarà operativo entro 20 giorni dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea anche se il processo di attuazione delle nuove disposizioni prevederà la possibilità di ricevere bonifici istantanei in euro senza oneri aggiuntivi con l’aggiunta di misure molto più restrittive in materia di sicurezza dei bonifici e garanzie contro le frodi online.

Quando entrerà in vigore il nuovo sistema

L’entrata in vigore di queste nuove disposizioni non sarà immediato. Occorrerà attendere un periodo transitorio in cui le banche dovranno uniformarsi e implementare i propri sistemi per poter garantire la sicurezza delle stesse transazioni. Molto probabilmente, entro la fine del 2024 tutte le procedure burocratiche e materiali saranno portate a compimento e il bonifico istantaneo 24 ore su 24 diventerà una certezza in tutta Europa.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto