Bonus 550 euro nello stipendio di dicembre: ecco chi lo potrà ricevere
Questo bonus non spetterà a tutti i lavoratori ma solo ai dipendendi di aziende private con un contratto di lavoro a tempo parziale ciclico verticale
Il bonus una tantum sarà appannaggio soltanto dei lavoratori privati: ecco quali sono i requisiti
Gli stipendi di dicembre 2023 saranno molto più corposi per una categoria di lavoratori in maniera particolare. Non solo per le tredicesime ma anche perchè arriverà un nuovo bonus una tantum dell'importo di 550 euro circa, di cui ne è già stato pubblicato il decreto di pagamento ufficiale. Questo bonus non spetterà a tutti i lavoratori ma solo ai dipendendi di aziende private con un contratto di lavoro a tempo parziale ciclico verticale (settore commercio, turismo e servizi).
Come ricevere il bonus
Per ricevere il bonus bisognerà dimostrare di avere sottoscritto nel 2022 un con contratto di lavoro a tempo parziale ciclico verticale del settore Commercio, Servizi e Turismo, dimostrando inoltre di aver lavorato continuativamente per almeno un mese e complessivamente per un periodo che non sia inferiore a sette settimane e che non superi le venti settimane.
Si tratta di un bonus una tantum
Questo nuovo bonus sarà erogato nel mese di dicembre 2023 e sarà una tantum, quindi verrà corrisposto una sola volta e non sarà periodico. Si potrà cumulare con altre prestazioni e quindi chi beneficia ad esempio di assegni di invalidità, potrà in ogi caso percepirlo, mentre non è compatibile con le pensioni dirette a carico dell’Assicurazione generale obbligatoria (Ago) e non concorre alla formazione del reddito imponibile.
Gli altri aumenti previsti
Il mese di dicembre prevede anche ulteriori benefici per chi lavora nelle aziende private che si vedranno aumentare lo stipendio anche per via del ricalcolo degli stipendi fino a 2.692 euro mensili e per il taglio cuneo fiscale che è salito fino al 7% per redditi fino a 25mila euro annui e al 6% per redditi tra 25mila e 35mila euro lordi annui. Per coloro che hanno già uno stipendio che supera i 2.700 euro, non ci sarà invece nessun aumento.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.