Ecco in cosa consiste il bonus 550 euro per i dipendenti e cosa fare per poterlo richiedere
Il bonus da 550 euro che venne istituito attraverso il famoso Decreto Aiuti per i lavoratori dipendenti sarà anche richiedibile anche nel 2023. L’Inps ha diffuso le istruzioni attraverso le quali sarà ancora possibile riscuotere il bonus stanziato dal governo, a patto che vengano effettuati alcuni adempimenti necessari poiché non si tratta di un bonus che viene accreditato automaticamente. Per poter richiedere il beneficio nel 2023 mancano ancora pochi giorni. Vedremo nel dettaglio come richiedere questo bonus e in cosa consiste.
Di cosa si tratta
Il bonus 550 euro è un bonus una tantum che spetta ai lavoratori assunti con contratto part time che è stato introdotto attraverso il Decreto Aiuti nel 2022. Attraverso questo bonus è possibile colmare i contributi mancanti nei periodi di sospensione del rapporto di lavoro. Si tratta di una misura che il governo ha recentemente deciso di rifinanziate mediante il collegato alla Legge di Bilancio, cioè il consueto Decreto Fiscale. La misura è diretta solamente ai contratti part-time che però hanno subito nel corso dell’anno 2022 una sospensione continuativa di almeno 30 giorni. La sospensione non deve essere inferiore a 7 settimane e non superiore a 20 settimane.
I requisiti
Secondo il recente comunicato diffuso dall’Inps, chi vorrà beneficiare di questo bonus non dovrà essere percettori di Naspi o di pensione al momento in cui viene presentata la domanda. Una novità rispetto alla precedente versione del bonus 550 euro che era stata inizialmente prevista soltanto per i titolari di rapporti di lavoro ciclici e verticali. Adesso la nuova versione si applicherà in maniera estensiva anche ai contratti verticali, misti o orizzontali.
Come presentare la domanda
Nel comunicato ufficiale l’Inps ha reso noto di avere riattivato la piattaforma utile per presentare le apposite domande per il bonus 550 euro. La data iniziale per la presentazione delle domande è stata il 13 novembre mentre il termine ultimo per la presentazione delle domande sarà il 15 dicembre. L’istanza si potrà presentare telematicamente attraverso il portale ufficiale dell’Inps effettuando l’accesso mediamente le credenziali SPID, CIE o CNS. Una volta fatto l’eccesso occorre accedere all’area Prestazioni e Servizi e poi a Servizi. In alternativa è possibile farsi assistere da professionisti abilitati e Patronati per la presentazione della richiesta.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.