Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Bonus acquisto casa under 36, il governo conferma la misura per il 2024: come funziona

Il decreto milleproroghe ha autorizzato le agevolazioni solo per quei mutui il cui contratto definitivo sia stato stipulato entro il 31 dicembre 2024

Bonus acquisto casa under 36, il governo conferma la misura per il 2024: come funziona
Affitti, boom dei rincari - Foto Pixabay.com

Bonus acquisto casa per giovani coppie, ecco come presentare domanda e quali sono i requisiti

La nuova manovra finanziaria ha ridotto alcuni vantaggi legati al bonus casa under 36. Nonostante l’agevolazione per le giovani coppie è stata confermata, nella nuova formulazione questo bonus è stato depotenziato, pur mantenendo i suoi obiettivi che sono quelli di aiutare i giovani che vogliono acquistare casa con una serie di agevolazioni. Questo fondo di garanzia dello Stato copre fino all’80% dell’importo concesso, consentendo alle giovani coppie di poter accedere ai finanziamenti per poter comprare casa.

Requisiti

I requisiti previsti per l’accesso al bonus casa under 36 sono quelli anagrafici, innanzitutto. Il richiedente, per poter accedere alla garanzia di Stato dovrà avere meno di 36 anni nell’anno del rogito notarile, oltre ad avere un Isee che non superi i 40 mila euro annui. Non ci saranno più alcune agevolazioni previste fino al 31 dicembre 2023. Il governo, con la nuova finanziaria, non ha confermato la possibili di fruire del bonus per le compravendite non soggette a Iva, esenzione dal pagamento dell’imposta di registro, ipotecaria e catastale.

Le novità introdotte col decreto milleproroghe

Il decreto milleproroghe ha autorizzato le agevolazioni solo per quei mutui il cui contratto definitivo sia stato stipulato entro il 31 dicembre 2024. Per poter accedere al bonus casa, il beneficiario non dovrà risultare titolare (anche in comunione con il coniuge) di diritto di proprietà, uso, diritto di abitazione o usufrutto su altro immobile nello stesso territorio. Sarà escluso da tale agevolazione anche chi ha già comprato un immobile fruendo dell’agevolazione bonus prima casa 2024. Il richiedente, inoltre, dovrà risultare residente nello stesso comune dove è ubicato l’immobile da acquistare e in ogni caso sarà tenito a trasferire la stessa nell’arco di 18 mesi.

Gli immobili ammessi

Al bonus acquisto prima casa si potrà accedere soltanto se l’immobile ricade nell’ambito di determinate categorie catastali. Abitazione di tipo civile A/2, abitazione popolare A/4, ultrapopolare A/5, rurale A/6, abitazione economica A/3, villini A/7 e abitazioni e alloggi tipici dei luoghi A/11. Tutte le abitazione considerate di lusso non potranno essere acquistate accedendo al bonus casa. Il finanziamento complessivo non dovrà superare in ogni caso i 250 mila euro, dei quali l’80% sarà coperto dal Fondo di Garanzia.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto