Bonus assicurazione, lo Stato ti risarcisce la polizza: ecco quando si può richiedere

Per poter fruire della detrazione occorre sempre allegare la ricevuta di pagamento del premio assicurativo e del contratto di assicurazione

Assicurazioni - foto archivio
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Il nuovo bonus spetta a coloro che stipulano determinate tipologie di polizze: ecco quando e come richiederlo

Il governo ha introdotto un nuovo bonus destinato a tutte quelle persone che pagano l'assicurazione. Ovviamente, si tratta di un'agevolazione che non riguarda tutte le tipologie di assicurazione, ma solo alcune ben dettagliate che andremo ad illustrare in questo articolo. Si tratta di un sussidio di 245 euro diretti solo a coloro che pagano alcune tipologie di premi assicurativi, che si può ottenere sotto forma di detrazione fiscale per pagare meno tasse quando si presenta la dichiarazione dei redditi.

Quali polizze vengono rimborsate?

Le assicurazioni che rientrano nell'agevolazione in questione, prevedono una detrazione al 19% in modello 730 o modello Redditi. Si tratta delle assicurazioni sulla vita, delle polizze contro gli infortuni, contro il rischio morte per soggetti con disabilità e tutte le assicurazioni per tutelare la propria casa dal verificarsi di eventi calamitosi. Solo coloro che contraggono l'assicurazione possono avvantaggiarsi della detrazione, anche se l'assicurato può essere una terza persona.

I limiti e le soglie

La detrazione al 19% che spetta a coloro che stipulano queste tipologie di assicurazioni ha un massimale di 530 euro per per contratti stipulati o rinnovati fino al 31 dicembre 2000 per assicurazioni sulla vita e contro gli infortuni. Lo stesso limite si applica anche a quei contratti stipulati o rinnovati dal primo gennaio 2001 nel caso di assicurazioni per rischiomrote o invalidità.
Il limite si alza a 1.291,14 euro in caso di assicurazione per rischio non autosufficienze. Per i contratti a tutela della persona con grave disabilità, la soglia detraibile prevista dalla legge ammonta a 750 euro.

Come fruire della detrazione

Per poter fruire della detrazione occorre sempre allegare la ricevuta di pagamento del premio assicurativo e del contratto di assicurazione. Le quietanze devono sempre contenere i dati del contraente, dell’assicurato e la decorrenza del contratto. La somma da detrarre va sempre riportata nel quadro E ai righi da E1 a E10. Va ricordato che per l’assicurazione contro i rischi di eventi calamitosi non è stato introdotto un limite di spesa, quindi la detrazione potrebbe essere ben più corposa.


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Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.