Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Bonus Bollette 2024, ecco quali sono i nuovi limiti Isee per potervi accedere

La contrazione dei limiti Isee per fruire del bonus sociale bollette si estende a tutte le forniture domestiche, quindi sia all'utenza elettrica che alle utenze gas e acqua

Bonus Bollette 2024, ecco quali sono i nuovi limiti Isee per potervi accedere
Bollette, in arrivo i rimborsi- Foto Pixabay

Con la nuova manovra finanziaria è stato depotenziato lo sconto in bolletta: ecco chi potrà percepirlo

La nuova manovra finanziaria ha depotenziato lo sconto in bolletta riservato alle famiglie che vivono in condizioni di difficoltà economica. Dal 1° gennaio 2024, infatti, è tornato l’incentivo sociale nella sua versione ordinaria e sicuramente più onerosa per le famiglie in difficoltà. Se nel 2023 questa agevolazione era appannaggio delle famiglie con un Isee fino a 15mila euro (o 30mila euro con almeno quattro figli a carico), il nuovo indicatore per poter fruire del beneficio è sceso a 9.530 euro, mentre è prevista una soglia massima di 20mila euro per le famiglie con almeno quattro figli a carico.

A quanto ammonterà il contributo

Per quanto concerne le utenze elettriche rimarrà in vigore il bonus elettrico “tradizionale” per il primo trimestre 2024. Secondo quanto deciso con la nuova manovra finanziaria, il contributo sarà di 76,44 euro per i nuclei con uno o due componenti e di113,75 euro per i nuclei più numerosi. La contrazione dei limiti Isee per fruire del bonus sociale bollette si estende a tutte le forniture domestiche, quindi sia all’utenza elettrica che alle utenze gas e acqua. Si tornerà quindi alla platea dei beneficiari che era stata decisa prima dell’estensione introdotta nel 2023, perché il potenziamento è stato escluso con l’ultima manovra del governo Meloni.

Come fruire dell’agevolazione

Per fruire di questa agevolazione, come già accaduto negli anni precedenti, non sarà necessario presentare la domanda, perché sarà accreditato in automatico a tutti i nuclei familiari in possesso dei requisiti reddituali e numerici. Infatti è compito dell’Inps quello di inviare le informazioni necessarie all’Arera, che poi applicherà il bonus e quindi lo sconto in bolletta. I nuclei familiari che vogliono conoscere la propria situazione potranno verificarla attraverso il portale dell’Inps, accedendo alla propria area privata. Basta accedere al “portale unico Isee” e poi cliccare su “accedi come cittadino”. A questo punto non si dovrà fare altro che inserire le proprie credenziali.

La nota Inps

L’accesso all’area predisposta dall’Inps sul proprio portale ufficiale, consente di poter visionare l’elenco delle Dsu (dichiarazione sostitutiva unica) e quindi di consultare tutti i dati che l’Inps ha trasmesso all’Arera. In una nota ufficiale l’Inps ha spiegato che è proprio compito trasmettere “periodicamente i dati dei cittadini i cui valori rientrino nelle soglie Isee stabilite per la percezione dei bonus sociali ad Acquirente Unico S.p.A. Tutte le attività conseguenti alla trasmissione dei suddetti dati sono in capo all’Arera e all’Acquirente Unico S.p.A. È Acquirente Unico che inoltra ai distributori di energia elettrica, gas e acqua i nominativi dei cittadini aventi diritto ai bonus sociali”.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto