Il bonus spetta solo ai pensionati oltre una certa età: ecco come funziona
I pensionati, per ovvie ragioni, rimangono una delle categorie più protette anche dal punto di vista delle agevolazioni. Anche per il nuovo anno il governo ha mantenuto intatto il bonus over 70 relativo ai bollettini postali per il quale non è necessario presentare alcuna domanda specifica. Si tratta di un beneficio che riguarda in particolar modo la fascia di popolazione più vulnerabile e più a rischio, anche dal punto di vista economico.
Cosa prevede la normativa vigente
Le normative vigenti prevedono già diverse agevolazioni per coloro che hanno già raggiunto il sessantesimo anno di età, ma in questo articolo parleremo di tutti i cittadini che hanno superato i 70 anni. In questo caso l’agevolazione che riguarda i bollettini non è legata strettamente al reddito del beneficiario ma solo all’età. Si tratta di un “bonus” che prevede uno sconto cospicuo sul costo dei bollettini (le commissioni) e che non necessita della presentazione di un’apposita domanda.
Come funziona il bonus bollettini postali over 70
A differenza di altri incentivi, lo sconto sulle commissioni dei bollettini postali viene attribuito automaticamente solo presentandosi all’ufficio postale per il pagamento di un’imposta o di un balzello. All’interessato sarà sufficiente dichiarare di aver raggiunto i 70 anni per usufruire dello sconto che riguarderà ogni bollettino postale pagato. L’operatore o operatrice di sportello, per accertarsi dell’identità anagrafica del cliente, potrebbe anche richiedere il documento di identità come prova dell’età. Spetterà al richiedente far presenta all’operatore di aver diritto allo sconto.
Le tariffe applicate
In base alle normative vigenti, agli over 70 viene consentita la possibilità di pagare solo 1 euro di commissione per ogni bollettino, anziché i 2 euro previsti. Il bollettino F35 prevede invece una commissione da 1,13 euro anziché il prezzo standard di 2,13 euro. Il bollettino precompilato per multe emesse da Carabinieri e Polizia Stradale prevede invece, per gli over 70, una commissione pari a 1,49 euro (anziché il prezzo standard di 2,49 euro). Tutti i pagamenti che vengono fatti attraverso l’Internet banking o altri mezzi telematici, non prevedono alcuno sconto.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.