Tutti i dettagli sul bonus carburanti che sarà erogato a 1,3 milioni di famiglie italiane entro la fine dell’anno
Saranno circa 1.300.000 i nuclei familiari che potranno beneficiare di un bonus del valore complessivo di 80 euro che sarà destinato alla sottoscrizione di abbonamenti per il trasporto pubblico. Un incentivo che non ha nulla a che vedere con il bonus trasporti che sarà invece destinato alle famiglie che versano in cattive condizioni economiche. Queste famiglie a basso reddito potranno anche fruire del bonus 382 euro per acquistare generi alimentari di prima necessità, un bonus che è stato introdotto lo scorso anno e che verrà confermato anche per il 2024.
Come cambia il nuovo bonus carburanti
Il nuovo bonus carburanti che è stato introdotto dal governo prevederà una ricarica della Carta acquisti, un servizio gestito da Poste Italiane. Verranno ricaricato ulteriori 80 euro sulla carta, grazie anche ai fondi che sono stati stanziati con il cosiddetto Decreto Energia. Ci sarà modo anche di acquistare gli abbonamenti per il trasporto pubblico. Insomma si tratterà di un bonus double face con cui si accorperanno bonus benzina e bonus trasporti pubblici così come previsto dal Decreto Energia che è stato pubblicato in GU il 29 settembre 2023.
Chi potrà beneficiare del bonus carburanti?
A beneficiare del bonus carburanti saranno tutti quei nuclei familiari che già beneficiano della Carta acquisti Dedicata a te. Si tratta complessivamente di 1.300.000 nuclei familiari il cui valore Isee non supera i 15.000 euro. Come avviene già per il processo di assegnazione della Carta acquisti in cui non si prevede la presentazione di una domanda apposita, saranno direttamente Inps e i Comuni a stilare la graduatoria basata su dati preesistenti, così come già previsto dal bonus trasporti. Ancora non si conosce il valore esatto del bonus, occorrerà attendere il decreto attuativo emanato dal ministro delle Imprese e del Made in Italy.
A quanto ammonterà
Tenendo in considerazione l’entità delle risorse stanziate dal governo che ammontano a circa 100 milioni di euro in base anche alla quantità dei beneficiari, l’importo medio del bonus dovrebbe oscillare attorno agli 80 euro per nucleo familiare. Solo con l’approvazione del decreto ufficiale sarà comunicato l’importo esatto del bonus carburante. Entro metà novembre dovrebbe arrivare la comunicazione ufficiale.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.