Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Bonus che arriva fino a 541 euro all’anno: ecco chi può richiederlo e come

Ottima notizia che interessa milioni di italiani, ecco il bonus che può arrivare fino a 541 euro l'anno: di cosa si tratta

Bonus che arriva fino a 541 euro all’anno: ecco chi può richiederlo e come
Foto Pixabay.com

Bonus fino a 541 euro l’anno a persona, grandi notizie per una vasta fetta di italiani: ecco di cosa si tratta

Buone notizie per una vasta fetta di cittadini italiani: è stato stanziato nel nostro Paese un bonus molto significativo, come riportato da Money.it, che può arrivare fino a 541 euro cadauno l’anno. Si tratta in realtà di un sussidio che esiste da tempo, tuttavia non tutti gli aventi diritto sapevano della sua esistenza o di rientrare nella platea dei beneficiari. Ma di cosa si tratta e come si richiede? Ecco tutto ciò che c’è da sapere sulla misura in questione.

Il bonus

Tutti i soggetti non autosufficienti residenti in Italia (che quindi hanno bisogno di essere assistiti per mangiare, vestirsi, camminare, provvedere alla propria igiene personale ed espletare le funzioni fisiologiche) possono usufruire della detrazione al 19% delle spese sostenute per l’assistenza personale. La detrazione spetta su una spesa annua massima di 2.100 euro e consente, di fatto, di recuperare fino a 399 euro ogni anno. A questo si aggiunge poi uno sconto dall’Irpef di massimo 142,5 euro per chi ha stipulato un’ assicurazione che copra il rischio morte o grave disabilità.

Come richiederlo

Per ottenere il bonus, dunque, è necessario sostenere le spese per l’assistenza personale per se stessi o per un familiare a carico non autosufficiente, oltre a versare un premio assicurativo per un disabile grave. Sommando le due agevolazioni si può arrivare a 541,5 euro l’anno per persona. Il sussidio è richiedibile non solo direttamente dall’individuo non autosufficiente ma, in alternativa, dal familiare di cui è carico o dal familiare civilmente obbligato alla sua assistenza (figli naturali, legittimi o adottivi e il coniuge; in loro mancanza genitori, fratelli, sorelle, generi e nuore). Fondamentale, inoltre, presentare la consueta dichiarazione dei redditi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto