Bonus cibo figli: garantito a tutti gli ISEE entro una certa soglia, domande a partite da giugno
Il governo Meloni ha inserito, nell'ultima manovra finanziaria, altre agevolazioni mirate a quelle famiglie che hanno subito un grave pregiudizio a livello economico
Guarda la versione integrale sul sito >
Ecco il nuovo sussidio per i figli che è stato introdotto da un comune italiano che si trova in Piemonte
Dopo la pandemia da Covid-19, le manovre finanziarie sono state “imbottite” da bonus e agevolazioni che hanno consentito di aiutare i nuclei familiari che versano in condizione di grave disagio dal punto di vista economico. La maggior parte di questi sussidi, dedicati prevalentemente alle famiglie con figli, riguardano soprattutto coloro che hanno perso il lavoro o che hanno visto il loro reddito falcidiato dalla crisi economica o dall'aumento dei prezzi.
Le ultime novità
Dopo la pandemia sono stati introdotte alcune prestazioni a sostegno del reddito specifiche come l'Assegno Unico Universale e il Bonus Bebè. Il governo Meloni ha inserito, nell'ultima manovra finanziaria, altre agevolazioni mirate a quelle famiglie che hanno subito un grave pregiudizio a livello economico a causa del caro-spesa, del caro-carburante e del caro-bollette. Oltre questi sussidi o incentivi, non sono mancati gli auti economici provenienti da altri enti fra i quali le Regioni e i Comuni. In modo particolare, un comune italiano ha approvato di recente un Bonus cibo dedicato ai figli.
Il Comune che ha introdotto il nuovo bonus
Il comune in questione è quello di Orbassano, in provincia di Torino, che per l’anno scolastico 2024/2025 ha introdotto degli sconti che riguardano le tariffe sulla mensa scolastica per gli alunni delle Scuole dell’Infanzia e Primarie residenti nel comune piemontese. Questa riduzione verrà applicata soltanto a quei nuclei familiari che hanno presentato una Dichiarazione ISEE 2024 inferiore a € 11.362,05. A partire da ieri, lunedì 3 giugno, è possibile presentare la propria domanda per la riduzione della tariffa mensa scolastica. Ci sarà tempo fino al 31 luglio 2024 per poter richiedere questa agevolazione riservata solo alle famiglie con figli.
Guarda la versione integrale sul sito >
Come presentare la domanda
La presentazione della domanda potrà essere fatta attraverso posta elettronica inviando il modulo apposito all’indirizzo buonopastoorbassano@camst.it o anche a mano presso il Check Point della Camst sito presso gli uffici comunali di via C. Battisti n. 5. La domanda apposita dovrà essere compilata correttamente e per intero e dovrà essere presentata congiuntamente alla copia della Dichiarazione ISEE 2024 e un documento di riconoscimento del richiedente.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.