Bonus figli comunale da 500 euro, ecco chi può ottenerlo e come presentare la domanda
Il bonus figli comunale 2024 è destinato, secondo la normativa vigente, a tutte le mamme che non hanno maturato i contributi per la maternità
Ecco come funziona il bonus figli comunale e quali sono le caratteristiche e i requisiti per riscuoterlo
Una delle misure che sono state stanziate per sostenere le famiglie in difficoltà con figli è il cosiddetto bonus figli comunale 2024 dell'importo che oscilla tra 250 e 500 euro. Si tratta, sostanzialmente, di un contributo economico mensile che non è destinato a tutti ma solo a chi possiede gli adeguati requisiti sia dal punto di vista della composizione familiare, che reddituale.
Di cosa si tratta
Il bonus figli comunale 2024 è destinato, secondo la normativa vigente, a tutte le mamme che non hanno maturato i contributi necessari per potersi garantire una copertura previdenziale adeguata all'ottenimento della maternità ordinaria. Sostanzialmente si tratta di donne che sono diventate madri in età molto giovane e che non hanno mai effettuato alcuna attività lavorativa. Il requisito principale è quello di essere cittadine italiane, europee o extracomunitarie munite di regolare permesso di soggiorno.
Come ottenerlo
Per poter ottenere il bonus figli comunale 2024 occorre rispettare anche i requisiti previsti dal punto di vista reddituale. Occorre non avere un Isee che supera i 30mila euro. L'importo del contributo che viene erogato dai comuni varia in base ai requisiti del richiedente. Per le famiglie che presentano un Isee fino a 20mila euro, la cifra che si percepirà sarà di 500 euro, mentre l'importo si riduce a 250 euro per le famiglie con Isee tra i 20mila e i 30mila euro.
Come fare la domanda per avere il bonus figli comunale 2024
Al fine di ottenere il bonus figli comunale 2024 occorre presentare l'apposita domanda al Comune di residenza. Negli appositi uffici viene predisposto il modello da compilare. Le donne che si accingono a partorire, che hanno adottato o che hanno effettuato un affidamento preadottivo di un bambino, possono presentare richiesta ma solo se questi eventi si sono verificati tra il primo gennaio e il 31 dicembre 2023. Nell'erogazione del contributo verrà data precedenza ai nuclei familiari numerosi.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.