Bonus gasolio 2024, dall'1 aprile al via le domande: ecco chi può ottenere i rimborsi
Nella domanda per ottenere il bonus gasolio 2024, il richiedente dovrà indicare espressamente se intende riscuotere il beneficio in denaro o se intende avvalersi di compensazione
Ecco come presentare la domanda per riscuotere il bonus gasolio 2024 e quali sono i termini per presentarla telematicamente
Si stanno per aprire i termini per richiedere il cosiddetto bonus gasolio. La data ufficiale in cui si potranno iniziare a presentare le domande per ottenere questa agevolazione è proprio il giorno di Pasquetta, e cioè l'1 aprile. Ci sarà modo di poter ottenere il recupero delle accise relativamente ai primi tre mesi del 2024. Si tratta delle accise che riguardano il gasolio e l'HVO acquistato per finalità di autotrasporto ai fini commerciali. Sarà la stessa azienda o lo stesso esercente a scegliere se ottenere il contributo a titolo di compensazione fiscale oppure se riscuoterlo materialmente in denaro.
Come fare la domanda
In totale si potranno recuperare 214,18 euro per ogni mille litri di diesel consumato tra l'1 gennaio 2024 e il 31 marzo 2024. Ci sarà tempo fino al 30 aprile 2024 per poter fare direttamente alla richiesta, via telematica, all'Agenzia delle Entrate. Per fare la richiesta occorre accedere con le proprie credenziali sul sito dell'Agenzia delle Entrate e poi seguire il seguente percorso: Accise; Prodotti energetici; Benefici per il gasolio da autotrazione; Benefici gasolio autotrazione 1° trimestre 2024.
A chi presentare la domanda
Coloro che per qualsiasi ragione non possono presentare la domanda per ottenere il bonus gasolio 2024 in formato digitale, c'è sempre l'alternativa della soluzione cartacea. In questo caso la domanda dovrà essere corredata anche da strumenti come pen drive Usb, Cd-rom o Dvd da presentare congiuntamente. Se il richiedente è una azienda che opera in Italia, le domande dovranno essere presentate all’Ufficio delle Dogane territorialmente competente. Per le imprese europee che pagano le tasse in Italia, le dichiarazioni vanno presentate all’Ufficio delle Dogane territorialmente competente rispetto alla sede di rappresentanza dell’impresa.
A chi spetta il bonus
Nella domanda per ottenere il bonus gasolio 2024, il richiedente dovrà indicare espressamente se intende riscuotere il beneficio in denaro o se intende avvalersi di compensazione nel modello F24, utilizzando il codice tributi 6740. Chi opta per il rimborso, dovrà presentare le fatture in cui deve essere indicata espressamente la targa del mezzo che ha fatto rifornimento. Il rimborso spetta a tutte quelle aziende che esercitano attività di trasporto merci con veicoli di massa massima complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate. Lo stesso dicasi per chi esercita attività di trasporto di persone, cioè enti pubblici o imprese pubbliche locali.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.