Ecco chi potrà accedere al bonus Luce e Gas nel 2024 dopo la decisione ufficiale del governo
L’Arera in questi giorni ha comunicato il ritorno all’aliquota compresa tra il 10% e il 22% per quanto concerne le bollette del gas, dopo che il governo ha deciso di mettere fine all’agevolazione dell’Iva al 5%, una misura che venne introdotta per fronteggiare la crisi che aveva colpito l’intero settore a causa dell’aumento del costo del gas. Sono stati anche modificati, in senso peggiorativo, i requisiti per accedere al bonus bollette. Il governo infatti ha attuato un giro di vite riducendo la platea dei beneficiari.
Bonus luce e gas 2024, a chi spetta
Se nel corso del 2023, il bonus per l’energia elettrica e il gas era destinati ai nuclei familiari con Isee fino a 15.000 a condizione che avessero almeno quattro figli a carico, il limite dell’Isee nel 2024 per ottenere il beneficio è sceso a 9.530 per le famiglie con meno di quattro figli a carico e inferiore a 15 mila per le famiglie con almeno quattro figli. L’accesso al bonus viene consentito anche ai beneficiari del nuovo assegno di inclusione e alle famiglie che versano in condizione di disagio fisico in cui vi è almeno un componente che per sopravvivere necessita di apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita.
Cosa prevede la nuova finanziaria
Secondo quanto disposto con la nuova manovra finanziaria, soltanto per quanto riguarda il primo trimestre del 2024 i requisiti per l’accesso al bonus per le bollette elettriche saranno gli stessi del 2023. A partire dal secondo trimestre le famiglie con meno di 4 figli a carico e un Isee inferiore a 9.530 euro potranno beneficiare dell’importo del bonus in maniera totale, mentre coloro con Isee compreso tra 9.530 e 15.000 euro si vedranno ridurre il beneficio all’80%. Andando nel dettaglio sugli importi, i nuclei familiari con Isee fino a 9.530 euro riceveranno importi che varieranno in base al numero dei figli. Per le famiglie con 1-2 figli, l’importo erogato sarà di 120,45 euro a trimestre, mentre per chi ha 3-4 figli l’importo sale a 149,65 euro nel trimestre. Infine chi ha 4 figli a carico o più, il bonus sarà di 167,90 euro nel trimestre.
Come fare domanda per bonus luce e gas 2024
Per richiedere questo bonus non occorrerà presentare la domanda perchè verrà riconosciuto automaticamente per tutti quei nuclei familiari che presentano i requisiti reddituali e che hanno presentato la Dsu per ottenere l’Isee. Solo chi vuole ottenere il bonus per disagio fisico dovrà presentare una domanda presso il Comune di residenza del titolare della fornitura o presso il Caf. Alla domanda occorrerà allegare inoltre un certificato Asl attestante la grave condizione di salute per la quale si chiede l’agevolazione in base alle normative vigenti.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.