Bonus Mamme 2024, arrivano i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate: ecco come cambierà

Le lavoratrici madri con figli che arriveranno a percepire questo bonus saranno complessivamente oltre 900 mila: come presentare la domanda

Foto PixaBay.com
Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco come funzionerà il bonus mamme 2024 introdotto con la nuova finanziaria e a chi spetterà

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato alcuni chiarimenti che riguardano il bonus Mamme 2024, la nuova misura prevista per le mamme lavoratrici. La soglia massima prevista dalla nuova misura introdotta dal governo, è di 250 euro lordi mensili (3 mila euro annui). Facendo un rapido calcolo, in busta paga saranno 1.770 gli euro netti che si percepiranno in più in caso di retribuzioni lorde a partire da 27.500 euro in su. La misura è stata introdotta per le mamme lavoratrici con tre o più figli, ma solo per il 2024 in via del tutto sperimentale, il bonus sarà appannaggio anche delle mamme con almeno due figli, di cui uno di età inferiore ai 10 anni.

Come fare domanda

A partire dal 2025 questa misura entrerà a pieno regime e sarà prevista solo per le mamme con tre o più figli, di cui almeno uno minorenne. La condizione per le mamme che vogliono fruire di questo incentivo è quella di lavorare nel pubblico impiego o nel privato con contratto a tempo indeterminato. Le lavoratrici che vogliono avvalersi del bonus dovranno comunicarlo all'Inps rendendo noto anche il numero dei figli e il loro codice fiscale, mentre spetterà al datore di lavoro attivare il bonus.

Le simulazioni

Il bonus mamme si sostanzierà in una trattenuta previdenziale che farà lievitare lo stipendio mensile. Di contro, questa misura farà alzare l'Isee per il calcolo dell'importo dell'assegno unico e farà anche aumentare l'imponibile fiscale ai fini Irpef. Per fare un esempio pratico, una madre lavoratrice con reddito lordo mensile di 2mila euro ed esonero contributivo di 64 euro, si vedrà aumentare la busta paga di 49 euro. Per tale ragione l'Irpef da pagare in più sarà di 15 euro. Per chi percepisce 2.500 di reddito lordo mensile, l'aumento sarà di 52 euro, mentre per chi supera i 3mila euro, il maggior incremento sarà di 163 euro circa in busta paga.

I numeri del bonus e il chiarimento dell'Agenzia delle Entrate

Le lavoratrici madri con almeno tre figli che arriveranno a percepire questo bonus saranno complessivamente 111 mila, mentre le madri con due figli che percepiranno il bonus solo per il 2024 saranno circa 570 mila. Le madri che lavorano nella Pubblica amministrazione che beneficeranno del sussidio saranno invece 150-200 mila. In totale le mamme interessate da questo nuovo bonus saranno 900 mila. L'Agenzia delle Entrate, con un proprio messaggio, ha chiarico che non si potrà considerare il bonus mamme nel piano di welfare aziendale. Pertanto il bonus non rientrerà tra i benefit esclusi dalla formazione del reddito di lavoro dipendente nel momento in cui viene data alle donne che rientrano dal congedo di maternità.


Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.