Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Bonus Natale 100 euro, resi noti i codici tributo e gli adempimenti a carico del datore di lavoro

I datori di lavoro sostituti d’imposta erogheranno il bonus Natale unitamente alla tredicesima mensilità ai lavoratori che ne fanno richiesta

Bonus Natale 100 euro, resi noti i codici tributo e gli adempimenti a carico del datore di lavoro
BONUS NATALE 2024 - Fonte foto Pixabay

Ecco quali sono gli adempimenti a carico del datore di lavoro in merito al Bonus Natale 2024 e quali sono i codici da utilizzare negli F24

Sono stati da poco approvati da parte dell’Agenzia delle Entrate i codici tributo attraverso i quali, i datori di lavoro, potranno recuperare il bonus Natale di 100 euro che dovranno anticipare in busta paga ai propri dipendenti. E’ stata infatti appena pubblicata la risoluzione n°54/E in cui sono stati appunto elencati i codici. I datori di lavoro saranno i sostituti di imposta che dovranno erogare il Bonus Natale 2024, che dovrà aggiungersi alla tredicesima mensilità.

Come recuperare i soldi versati

Una volta erogati gli importi, esattamente come avviene per tutti i sostituti di imposta, i datori di lavoro potranno recuperare quanto versato ai dipendenti, sotto forma di credito di imposta che potrà essere impiegato in compensazione. La risoluzione n.54/E che è stata pubblicata esattamente il 13 novembre 2024, contiene i codici tributo con cui i sostituti d’imposta dovranno poi portare in compensazione quanto versato utilizzando i modelli F24 e F24 “Enti pubblici” (F24 EP).

I codici

Il codice per i privati è “1703” denominato “Credito maturato dai sostituti d’imposta per l’erogazione del bonus ai lavoratori dipendenti – articolo 2-bis del decreto legge 9 agosto 2024, n. 113”, mentre per gli Enti Pubblici è “174E”. Al momento della compilazione del modello F24, il codice 1703 dovrà essere utilizzato nei casi in cui il sostituto d’imposta debba procedere al riversamento del credito, nella colonna “importi a debito versati”. Per quanto concerne la colonna relativa all’anno di riferimento” bisognerà indicare l’anno in cui è avvenuta l’erogazione del bonus.

Gli oneri a carico del datore di lavoro

Oltre ad erogare la somma prevista per il bonus Natale, il datore di lavoro dovrà fungere anche da controllore attenendosi a tutte quelle disposizioni elencate nella circolare n°19/E 2024 sul bonus Natale. Il datore di lavoro, in base a quanto disposto con la circolare, dovrà conservare la richiesta di bonus in cui materialmente il lavoratore dichiara, sotto la propria responsabilità, di avere i requisiti per il bonus Natale. Se l’importo erogato dovesse risultare non spettante, dovrà essere lo stesso datore di lavoro ad attivarsi per il recupero del relativo importo versato indebitamente.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto