Bonus Natale 2024 per famiglie a basso reddito: cosa fare per averlo insieme alla tredicesima
Disco verde delle commissioni Bilancio e Finanze del Senato all'emendamento del Governo che introduce il cosiddetto bonus Natale: ecco a chi spetta
Guarda la versione integrale sul sito >
L'iter legislativo è in via di completamento: ecco quale sarà la procedura da seguire per ottenere il beneficio
Prosegue l'iter legislativo finalizzato all'approvazione del cosiddetto Bonus Natale 2024. Il DL Omnibus che lo contiene e che ha già ottenuto il semaforo verde delle commissioni Bilancio e Finanze del Senato. dovrà poi passare dalla Camera ed essere convertito in legge entro il 6 ottobre. Ai fini dell'ottenimento del contributo di 100 euro oltre alle consuete tredicesime, occorrerà espletare alcune formalità preliminari.
La prestazione non verrà accreditata automaticamente
La prima cosa che occorrerà esibire per ottenere il contributo è una autocertificazione sul possesso dei requisiti. Questa prestazione, infatti, è riservata a determinate categorie di famiglie ma bisogna sapere che non verrà accreditata automaticamente. Il datore di lavoro lo erogherà solo ai lavoratori e lavoratrici in possesso dei requisiti che avranno tutte le documentazioni in regola e che presenteranno una apposita autocertificazione.
I requisiti
Il primo dei requisiti previsti per poter conseguire il diritto al bonus Natale 2024 è il non superamento della soglia dei 28.000 euro, considerando il proprio reddito complessivo. Bisognerà anche avere a carico almeno un figlio o una figlia. Il bonus spetterà anche a chi ha a carico il coniuge e almeno un figlio. Viene erogato anche ai contribuenti non coniugati, o separati con almeno un figlio in caso di assenza dell'altro genitore o di non riconoscimento.
Guarda la versione integrale sul sito >
Niente bonus per chi rientra nella no tax area
Non potranno ottenere il bonus quei contribuenti la cui imposta lorda applicata sul reddito non risulti superiore a quella della detrazione spettante. In poche parole, chi guadagna importi bassi e quindi rientra nella cosiddetta “no tax area” (e pertanto non pagano l'Irpef), non potranno precepire il bonus Natale 2024.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.