Bonus per fare la spesa, ecco a quanto ammonterà nel 2024 e chi potrà beneficiarne: i dettagli
Chi è già in possesso della card, potrà ricevere l'importo direttamente sulla stessa carta: ecco la cifra stanziata dal governo per finanziare la misura
La carta “Dedicata a te" sarà confermata anche per il 2024: ecco quali sono le novità e cosa verrà confermato
Il bonus spesa che prevede l'erogazione di una cifra una tantum sulla carta spesa “Dedicata a Te” è stato rinnovato anche per il prossimo anno con la nuova manovra finanziaria. Il governo ha stanziato complessivamente 600 milioni di euro per tutto il 2024 per le famiglie numerose con una dichiarazione Isee entro i 15mila euro. Se dovessero essere confermati i criteri già previsti nella precedente formulazione, i nuclei familiari composti da almeno tre persone e residenti in Italia che hanno i requisiti reddituali, potranno beneficiare di questa preziosa card che servirà per fare la spesa.
Cosa si potrà comprare
Anche in questa versione, la card “Dedicata a Te” servirà per acquistare beni di prima necessità, fra i quali anche carne, pasta, pesce, latte, uova, farina, olio di oliva, riso, cereali, ortaggi, frutta, alimenti per la prima infanzia, acqua, caffè, zuccheri e lievitati. Come sempre, saranno esclusi dalla lista degli alimenti acquistabili, alcolici e farmaci. Non si potrà usare la card nemmeno per partecipare a lotterie e giochi di ogni tipo e di ogni genere.
Gli importi previsti
Ancora una volta, l'importo che spetterà ad ogni nucleo familiare sarà di 382,50 euro. Da alcune settimane si parla di un possibile aumento a 500 euro anche se tali voci sembrano non avere alcun fondamento, soprattutto se si tiene conto dell'esiguo budget stanziato. Il bonus verrà elargito tramite una ricarica sulla card che sarà consegnata ai destinatari dopo la comunicazione del proprio comune di residenza. Ogni card sarà abbinata ad un codice fiscale e si potrà ritirare presso gli uffici delle Poste Italiane.
Come ritirarla
Per ritirare la card presso gli uffici postali occorrerà esibire la comunicazione ricevuta dal Comune di residenza. La card spesa sarà ritirabile solo dai beneficiari a meno che non deleghino appositamente un familiare compilando gli appositi modelli distribuiti da Poste Italiane. Per visualizzare il saldo residuo sulla card si può introdurre all'interno degli sportelli Atm. Chi è già in possesso della card, potrà ricevere l'importo direttamente sulla stessa carta, mentre chi sta usufruendo della misura per la prima volta, dovrà ritirare la card presso gli sportelli appositi.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.