Bonus psicologo 2024, ecco a chi spetta e quando sarà possibile presentare la domanda
Il Bonus Psicologo è stato esteso dal governo anche a tutto il 2024. Questa è la buona notizia per i tanti italiani che hanno già fruito o che in futuro hanno già deciso di voler fruire di questo sussidio. Si tratta di un contributo che viene erogato dallo Stato per consentire agli italiani che necessitano di un sostegno economico per potersi pagare le sedute terapeutiche presso professionisti qualificati.
Quando possono essere erogati i soldi
L’erogazione delle somme per le sedute di terapie è possibile solo se le stesse vengono eseguite presso gli studi di psicologi iscritti all’Albo. Per poter richiedere il sussidio occorre necessariamente essere in possesso di Isee in corso di validità. In Gazzetta Ufficiale è già stato pubblicato il relativo decreto che istituisce e conferma il bonus psicologo anche per tutto il 2024. Nel decreto sono stati riportati anche i tempi per la richiesta e i requisiti richiesti.
Come presentare la domanda
Secondo quanto prevede la normativa vigente, la domanda per poter richiedere il bonus psicologo può essere presentata già a partire dal prossimo 18 marzo 2024 e fino al 31 maggio dell’anno corrente. Per poter far richiesta del bonus psicologo occorre cliccare sul portale ufficiale Inps, accedendo tramite credenziali Spid, Cie e Cns alla sezione ‘Contributo sessioni psicoterapia’. Andrà poi compilato il form relativo in maniera completa per poi inviare la domanda in attesa di approvazione.
Le alternative per presentare la domanda
Chi ha poca dimestichezza con le domande presentate telematicamente, in ogni caso potrà contattare direttamente il numero verde Inps da rete fissa al numero verde 803.164 o da rete mobile al numero 06.164164. Per poter richiedere il bonus occorre dimostrare lo stato di necessità sia economica che psicologica e di avere bisogno di un sostegno. Occorre inoltre esibire un Isee in corso di validità che non superi i 50 mila euro.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.