Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Bonus revisione auto, ecco come ottenerlo entro il 31 dicembre 2023: possono richiederlo tutti i proprietari d’auto

Chi può richiedere il bonus revisione auto, a quanto ammonta il contributo, come inoltrare la richiesta: c'è tempo fino al 31 dicembre 2023.

Bonus revisione auto, ecco come ottenerlo entro il 31 dicembre 2023: possono richiederlo tutti i proprietari d’auto
Foto Wikimedia Commons

Bonus revisione auto, ecco come ottenerlo entro il 31 dicembre 2023

Gli automobilisti che possono ottenere il bonus revisione auto devono darsi una mossa entro il 31 dicembre 2023. Non essendoci requisiti Isee, possono richiederlo tutti i proprietari d’auto. Come presentare la domanda sul sito ufficiale per ottenere il contributo stabilito. Ecco cosa riporta Fanpage.it.

Bonus revisione auto, contributo minimo e cancellazione 2024

Mancano pochi giorni per aderire al Bonus revisione auto, e sarà l’ultimo anno in cui se ne potrà fruire, infatti per il 2024 il contributo previsto non ci sarà più. Il bonus esiste dal 2021 e serve a compensare le spese sostenute per la revisione dell’automobile nel corso di questo anno, purché la revisione sia stata effettuata in un centro privato autorizzato. In realtà, il contributo è davvero minimo, si tratta di ottenere tramite domanda 9,95 euro su una spesa totale di circa 79 euro. Il bonus serve a coprire l’aumento di sui costi della revisione che è scattato a novembre 2021. Anche se non ci sono requisiti da rispettare, non tutti riusciranno a fruire del contributo per la revisione auto, infatti il limite è dato dai 4 milioni di euro stanziati ad aprile. Ogni proprietario d’auto potrà ottenerlo una sola volta.

Procedura per richiedere bonus revisione auto

Per richiedere il bonus revisione auto che riguarda coloro che hanno fatto la revisione nel corso di quest’anno, bisogna seguire una procedura. Si deve andare sul sito ufficiale gestito dal ministero dei Trasporti, accedere utilizzando lo Spid, Cie o Cns. Poi registrare il veicolo di cui si è proprietari, passando tutte le informazioni relative al veicolo, sono anche richieste informazioni personali, come il codice IBAN per indicare dove ricevere il rimborso. Quest’ultimo non parte subito, in quanto soggetto a verifiche delle informazioni da parte del ministero. Accedendo nuovamente al sito ufficiale è possibile verificare a quale punto sia la pratica.

Se c’è stato un errore nel compilare una richiesta, è possibile cancellare la domanda e rifarla entro tre giorni per richiedere nuovamente il bonus per lo stesso veicolo o un altro. Questa operazione blocca la pratica precedente. L’ufficio competente per quanto riguarda il bonus è quello della Motorizzazione. Se, ad esempio, dovesse risultare che dopo le verifiche effettuate dal ministero non è stato riconosciuto il numero di targa del veicolo, bisogna rivolgersi all’Ufficio motorizzazione civile locale per capire qual è stato il problema.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto