Bonus ristoranti 2024, ecco cosa prevede la nuova legge e chi potrà avere menù a 10 euro
La misura punta ad incoraggiare le famiglie a frequentare di più il mondo della ristorazione attraverso una campagna di comunicazione dedicata
Guarda la versione integrale sul sito >
Ecco come funzionerà l'iniziativa proposta dal governo per agevolare le famiglie con figli nella frequentazione dei ristoranti
Si chiama “Aggiungi un posto a tavola se c'è un bambino in più" ed è la proposta di legge presentata dal governo per agevolare la frequentazione dei ristoranti da parte delle famiglie con figli, mediante l'offerta di menù a tariffe agevolate. Si tratta di una delle tante misure anti-inflazionistiche portate avanti dall'esecutivo per aiutare le famiglie in difficoltà a fronteggiare l'aumento dei prezzi dei prodotti di prima necessità.
Di cosa si tratta
Si tratta di un provvedimento che il governo sta sviluppando in partnership con associazioni di imprese del settore e delle famiglie. A portare avanti questa iniziativa è stato il Ministero delle Imprese e del Made in Italy che ha già svolto i primi incontri con le associazioni di categoria e delle famiglie per elaborare il prospetto di quello che si preannuncia essere un vero e proprio Bonus ristoranti 2024, che prevede menù a tariffe scontate per le famiglie con figli.
Come funzionerà
Secondo le prime indiscrezioni che filtrano da Palazzo Chigi, il bonus ristoranti prevederà un importo di 10 euro massimo come tariffa per i menù destinati ai bambini nei ristoranti medi. Nel bonus saranno incluse altre interessanti soluzioni che comprenderanno anche l'offerta di piatti del territorio a prezzi calmierati. In questo modo il governo punta ad incentivare i gruppi familiari, soprattutto quelli più numerosi, a frequentare i ristoranti. L'iniziativa dovrebbe già partire da gennaio 2024 e dovremme durare almeno per quattro mesi, con la possibilità di essere ancora ripetuta negli anni a venire.
Guarda la versione integrale sul sito >
I dettagli da definire
La misura punta ad incoraggiare le famiglie a frequentare di più il mondo della ristorazione attraverso una campagna di comunicazione dedicata. Esistono ancora dei dettagli da limare per definire l'operatività di questo bonus anche alla luce del fatto con un menù fisso di 10 euro per i bambini potrebbe essere molto costoso nei ristoranti più commerciali, mentre potrebbe essere piuttosto esiguo se si frequentano ristorandi di lusso. E' probabile che proprio questa categoria di ristoranti possa essere esclusa dal bonus visti gli altissimi costi dei menù (che spesso oscillano tra i 100 e i 200 euro) e l'elevato costo della materia prima utilizzata per preparare le portate.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.