Bonus studenti fuori sede, ecco chi potrà riscuoterlo e come presentare la domanda

Solo gli studenti che rientrano in determinati criteri di reddito potranno accedere al bonus affitto studenti fuori sede: ecco quali sono

Bonus 100 euro - Pixabay.com
Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco chi potrà fruire del bonus universitario per gli affitti dei locali e quanti fondi sono stati stanziati

Grazie alle nuove disposizioni contenute nella nuova manovra finanziaria, gli studenti in difficoltà potranno fruire di un bonus per pagarsi gli alloggi se vivono fuori sede. Le spese per l'affitto sono uno dei costi maggiori da sostenere quando ci si iscrive all'Università. In alcune città, soprattutto del nord, il costo per pagare l'affitto può addirittura arrivare fino ad 800 euro al mese. Ecco perchè, per molti studenti, la scelta dell’università è direttamente condizionata dalla situazione economica di partenza dello studente.

I fondi stanziati

Il governo Meloni, proprio per venire incontro alle esigenze degli studenti fuori sede, ha deciso di prorogare la misura che venne introdotta nel 2021 con la legge di Bilancio approvata dall'allora governo Draghi. La vera novità, purtroppo, è che i fondi stanziati per questa misura sono stati ridotti in maniera considerevole, rispetto ai 15 milioni stanziati nel 2021. Per il 2024 i fondi sono pari a 6 mlioni. Il contributo sarà distribuito tra 60 università statali, di seguito illustreremo quali sono i requisiti per potervi accedere.

Chi potrà ottenerlo

Solo gli studenti che rientrano in determinati criteri di reddito potranno accedere al bonus affitto studenti fuori sede. I requisiti sono i medesimi che vennero già inclusi nella norma originaria firmata dal Governo Draghi nel 2021. Per l'accesso al beneficio si dovrà dimostrare di essere in regola con l'iscrizione all’università. Il nucleo familiare di origine, inoltre, non dovrà avere un Isee superiore a 20 mila euro. E' anche fondamentale che il richiedente non abbia già usufruito di altri contributi pubblici per l'alloggio.

Come presentare la domanda

Il governo non ha ancora delineato le modalità per richiedere il sussidio. Molto probabilmente, trattandosi di fondi che saranno suddivisi tra i vari atenei, saranno proprio quest'ultimi a dover pubblicare l'apposito bando relativo agli studenti fuori sede. Saranno le stesse università a vagliare i requisiti del richiedente e a dare il benestare all'erogazione del fondo. In base ai fondi stanziati, saranno circa 14.300 gli studenti che potranno beneficiare del contributo che dovrebbe aggirarsi attorno ai 279,21 euro per ogni singolo studente.


Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.