Bonus zanzariere 2024, ecco come funziona e chi potrà richiederlo
Oltre all'installazioen delle zanzariere, col bonus si possono anche portare in detrazione tutti quei costi relativi alle opere accessorie
Ecco come si può ottenere il bonus zanzariere, l'agevolazione fiscale introdotta dal governo per aiutare le famiglie in difficoltà
Le zanzariere sono fondamentali soprattutto nelle stagioni calde per schermare l'ambiente dall'ingresso indesiderato di tafani, mosche, zanzare, api e altri insetti. Installare una zanzariera in casa vuol dire anche poter aprire le finestre senza avere alcun timore che possano entrare quegli insetti che possono turbare il sonno. Adesso che la primavera è arrivata, è giunta l'ora di mettere mani al portafogli per installare nuove zanzariere nella nostra casa. Al fine di sostenere economicamente le famiglie italiane in questa spesa (spesso onerosa), il governo italiano ha introdotto il bonus zanzariere.
Di cosa si tratta
Il bonus zanzariere si sostanzia in una detrazione fiscale al 50% applicabile su tutte quelle spese, opportunamente documentate, che i titolari di immobili sostengono per installare le zanzariere in casa propria. Va chiarito che non tutte le tipologie di zanzariere rientrano nel bonus introdotto dal governo. Solo quelle che realmente hanno una funzione di schermatura solare e che sono regolabili per adattarsi all'esposizione solare, possono essere detratte a livello fiscale. Le zanzariere dovranno essere fisse e non rimovibili e dovranno avere la Certificazione CE e valore Gtot ≤ 0,35.
Come presentare la richiesta
Oltre all'installazioen delle zanzariere, col bonus si possono anche portare in detrazione tutti quei costi relativi alle opere accessorie finalizzate all'installazione delle zanzariere. La richiesta del bonus prevede l'invio di una opportuna comunicazione all’ENEA entro 90 giorni dal collaudo dei lavori. Alla domanda bisognerà anche allegare tutte le quietanze relative alle spese sostenute, in assenza delle quali, la detrazione non verrà ammessa. A poter detrarre queste spese sono tutti i soggetti fisici o giuridici che sono proprietari dell'immobile stesso.
Come avviene la detrazione
Le spese non si potranno applicare a tutti quegli immobili che risultano essere in costruzione o in fase di ampliamento. La detrazione fiscale, una volta autorizzata, si potrà suddividere in 10 tranche annuali dello stesso importo, compilando dovutamente il modello della dichiarazione dei redditi dell'anno successivo a quello in cui le spese sono state sostenute. Una casa dove sono installate le zanzariere sarà anche più efficiente dal punto di vista energetico e più ecosostenibile, ecco perchè si tratta di una spesa da fare necessariamente.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.