Boom di accessi al pronto soccorso in Italia
Il caldo si fa sentire in questi giorni in Italia, ma i turisti non si fermano nemmeno nelle ore più calde della giornata. C’è chi è prudente e si munisce di ombrello parasole, bottiglie d’acqua e creme solari sempre. Il Ministero della Salute fa sapere che ci saranno 22 bollini rossi il 14 agosto (quindi ci saranno 22 città in Italia da bollino rosso.
Aumentano gli accessi
Nonostante la prudenza però, nelle ultime settimane si registra un aumento di accessi al pronto soccorso per colpi di calore, disidratazione e insolazioni, come riporta Leggo.it. L’impennata di accessi ai pronto soccorso si registra specialmente nelle città d’arte. Sarebbero Superiori al 20% secondo Fabio De Iaco, presidente della società di medicina di urgenza e emergenza. Per fortuna però non si registrano difficoltà nella gestione del flusso.
I consigli dell’esperto
Ciocchetti, direttore del dipartimento di emergenza e medicina interna, raccomanda di non correre in ospedale per malori lievi, che possono essere gestiti a casa, come riporta il Corriere.it. In ospedale si presentano soprattutto persone anziane, che sono affette da altre patologie e sottoposte a terapie farmacologiche che avrebbero dovuto essere modificate in vista della stagione. L’esperto fa sapere che anche i giovani non devono sottovalutare gli effetti del caldo e dei colpi di calore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.