I furti d’auto sono in netta crescita nel nostro paese, a rischio soprattutto le utilitarie
La piaga dei furti d’auto, anche nel 2023, ha continuato a mietere vittime causando notevoli danni economici agli automobilisti e alle assicurazioni. I dati in continua ascesa dimostrano come questo fenomeno sia ben lungi dall’essere arginato, nonostante l’impegno profuso dalle forze dell’ordine per reprimerlo. Di mese in mese il numero dei casi denunciati dagli automobilisti cresce costantemente causando notevoli disagi agli automobilisti danneggiati.
Una piaga senza fine
I dati relativi ai furti d’auto rappresentano la cartina di tornasole di una società alla deriva, qual è appunto la nostra società contemporanea, con un tasso di criminalità che aumenta progressivamente di anno in anno anche per la carenza di posti di lavoro e per la povertà diffusa. Tra furti d’auto, truffe online e furto dei dati personali, i consumatori moderni hanno il loro bel da fare per difendersi da ogni tipo di minaccia.
L’astuzia dei ladri
Va anche precisato che i ladri di automobili, ovviamente parliamo dei veri “professionisti” di questo settore, si sono evoluti con l’evolversi della tecnologia. Maggiori sono stati gli stratagemmi adottati dalle case automobilistiche per rendere più sicuri i mezzi e meno esposte ai furti, e altrettanto maggiori sono state le tecniche studiate dai ladri seriali per poterli aggirare. Tanti ladri esperti amano agire quando l’auto è parcheggiata, altri che invece preferiscono adottare trucchi e raggiri per fregare l’automobilista di turno e appropriarsi del mezzo, approfittando della sprovvedutezza di qualcuno.
Le auto che vanno a “ruba”
Nonostante siano stati sperimentati sistemi sempre più evoluti come i GPS con cui localizzare le vetture moderne, i ladri si sono ingegnati per adottare le opportune contromisure. Le auto moderne vengono oggi facilmente private dei sistemi di localizzazione e portate a vere e proprie associazioni criminali che le trasportano oltreconfine per smontarle, vendere i pezzi e farle sparire nel nulla.
A differenza di ciò che si possa pensare, le auto più desiderate dai furfanti non sono quelle di lusso o comunque con un motore potente, ma sono proprio le utilitarie. In particolar modo sono le Panda le auto più rubate, per la loro duttilità, la facilità di guida e l’attitudine ad essere utilizzare per fare rapine o compiere altri reati “mordi e fuggi”.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.