Ecco quali sono i profili ricercati dalle aziende in occasione dell’arrivo delle festività natalizie
Generalmente, in vista delle festività natalizie, aumenta la richiesta di personale e di manodopera soprattutto in settori tra i quali il commercio, la distribuzione, il turismo e i viaggi. In questo contesto, le opportunità di impiego (seppure temporaneo) si moltiplicano a dismisura soprattutto in determinati impieghi tra i quali i lavapiatti nei ristoranti, gli addetti alle consegne e altre figure specializzate soprattutto nell’ambito della logistica.
Le altre figure ricercate
E così a Natale fioccano le richieste di addetti alle vendite, promoter, visual merchandiser, addetti al back office, scaffalisti e altre figure analoghe in settori dove il volume delle entrate a Natale aumenta in maniera considerevole. Aumenta anche la richiesta di personale addetto alla preparazione degli ordini, di fattorini, di barman, di operatori e-commerce, di mulettisti, di corrieri e di addetti alla cucina. Soprattutto la ristorazione offre interessanti prospettive di ingaggio, seppure per un tempo limitato che però servirà a fare esperienza e curriculum soprattutto per le persone più giovani.
E’ alta la richiesta di intrattenitori
Non meno importante è la richiesta a Natale di figure tecniche e artistiche fra i quali decoratori, specialisti in luminarie e montatori di casette di Natale. Anche nei Centri commerciali si moltiplicano gli stand dedicati proprio al Natale oltre al personale aggiuntivo che viene assunto per intrattenere clienti di tutte le età, cercando di animare le attività con iniziative che sono legate alle festività natalizie, anche per incentivare gli acquisti.
Le richieste dei datori di lavoro
La maggior parte di questi impieghi richiede una certa flessibilità, soprattutto per quanto concerne giorni e orari di lavoro. In genere viene richiesta la disponibilità a lavorare su turni proprio per garantire la massima copertura nell’arco della giornata di apertura di negozi e ristoranti. In genere vengono offerti contratti a tempo determinato. Al momento nelle agenzie di lavoro fioccano le offerte. Si contano circa 35 mila figure richieste per il periodo che va da novembre a dicembre. In forte aumento soprattutto la ricerca di personale nei negozi specializzati in abbigliamento, oggettistica, arredamento e gioielleria.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.