Brutta notizia per chi ama il Panettone: “A Natale…”
Nonostante il Natale sia ancora lontano, si parla già di panettoni. Visto l’andamento dei prezzi di quest’anno cosa aspettarsi per l’alimento simbolo delle feste natalizie? Per paura di vendere meno panettoni, i prezzi diminuiranno al dettaglio? In realtà, il Codacons aveva già risposto a questa domanda l’anno scorso. Scopriamo insieme quanto riportato da tg24sky.it.
I prezzi delle grandi marche
Un panettone da Marchesi e San’Ambroeus costa 46 euro al chilo, 43 da Iginio Massari e 49 da Cracco. L’antifona è chiara, il caro prezzi colpirà anche il simbolo del Natale più che mai. Il panettone artigianale arriva a una media di 30/35 euro al kg, mentre quello industriale registra un aumento negli ultimi due anni del 37%. All‘edizione milanese del Corriere della Sera, Stefano Vergani, ad dell’azienda di famiglia ha spiegato “Veniamo da anni di fortissime tensioni sulle materie prime. Adesso costa molto l’uva sultanina della Turchia e lo zucchero è ai massimi storici“.
L’allarme del Codacons
Ritornando al Codacons, già l’anno scorso aveva lanciato l’allarme segnalando un aumento dei prezzi, per panettoni e pandori industriali, del 37 % rispetto al 2021 e del 10% per quelli artigianali. Stefano Tiberga di Codacons Lombardia ha detto: “Ci aspettiamo un trend di crescita anche questo Natale e riportiamo anche un’altra tendenza: molti consumatori per risparmiare acquistano i panettoni in versione ridotta rispetto a quelli da un chilo”. Matteo Cunsolo, presidente dell’Associazione panificatori di Confcommercio Milano ha sottolineato: “La botta grossa è arrivata a Natale scorso. A causa del conflitto sono salite le spese sia per le materie prime sia per l’energia. Quest’anno io e i miei colleghi non ce la sentiamo di apportare ulteriori aumenti; quindi, i prezzi finali di vendita al pubblico saranno all’incirca in linea con il 2022. Anche se per noi panificatori le spese non sono diminuite, anzi: cerchiamo di assorbire i costi per non incidere troppo sulle tasche dei consumatori“.
Chi ricorda i prezzi di alcune marche di panettoni, potrà verificare se ci saranno ulteriori aumenti rispetto a quelli già registrati l’anno scorso.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.