Aumentano i costi per la gestione di cani e gatti: ecco quanto si può arrivare a spendere ogni anno per i nostri piccoli amici
Quanti di voi hanno almeno un animale domestico in casa? Questi piccoli amici, nel corso del tempo, sono diventati a tutti gli effetti veri e propri membri dei nuclei familiari, considerati spesso come dei “figli” o “fratelli” da chi li ha ospitati nelle varie abitazioni. I più “gettonati” sono cane e gatto e, purtroppo, è proprio per i possessori di questi animali che arriva una tegola: stando a uno studio condotto dall’Istituto di Ricerca Emg Different, l’inflazione ha provocato un aumento anche nei costi di gestione di cani e gatti. Ecco cosa significa e quanto si può arrivare a spendere ogni anno.
Gli aumenti su cani e gatti
Lo studio considera che in Italia una famiglia possiede, in media, due animali e quindi emerge come il loro mantenimento sia una spesa importante: si va dai 780 ai 1.200 euro in base alla tipologia di animale, se non incorrono spese straordinarie. Tra le voci di spesa che sono cresciute di più nell’ultimo anno quasi 9 proprietari su 10 (89%) hanno dichiarato che il prezzo degli alimenti è quello aumentato maggiormente, seguito dai costi del veterinario (51%).
Le spese veterinarie
Per quanto riguarda le spese veterinarie ciò che sarebbe possibile fare per alleggerire le spese, oltre che scaricarle tramite modello 730, è ad esempio sottoscrivere una polizza specifica con offerte che partono da circa 10 euro al mese fino ai 20 per una copertura con massimali più elevati.
NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.