Brutta sorpresa a luglio 2024 per alcuni pensionati: ecco perché. Tutti i dettagli
Per effetto delle trattenute Irpef e delle addizionali (regionali e comunali) potrebbero verificarsi delle riduzioni dei cedolini per alcuni pensionati
Guarda la versione integrale sul sito >
Inps, non tutti i pensionati avranno cedolini più ricchi a luglio: ecco il motivo
Mentre per molti pensionati, il cedolino di luglio sarà più ricco per via della quattordicesima, per tanti altri pensionati potrebbero paradossalmente essere più bassi per via delle addizionali e delle trattenute Irpef. Si stima che possano essere circa 3 milioni le persone che percepiranno la quattordicesima a luglio. Per altre persone le trattenute saranno ben più corpose rispetto agli altri mesi, non solo per le addizionali ma anche per gli acconti per il 2024.
I requisiti
Come previsto dalla legge numero 127 del 3 agosto 2007, poi modificata nel dicembre 2016, chi avrà maturato i requisiti per poter ottenere la maggiorazione prevista a luglio, percepirà la quattordicesima senza problemi, mentre chi matura i requisit tra agosto e dicembre, percepirà la pensione proprio a dicembre. Vi sono due requisiti fondamentali previsti dalla legge per percepire la quattordicesima: il primo è il requisito dei 64 anni di età, il secondo requisito è quello di non superare di due volte l'importo del trattamento minimo del fondo pensioni lavoratori dipendenti, (vale a dire 15.563,86 euro).
Chi percepirà la quattordicesima
Come ha chiarito l'Inps in una propria circolare i pensionati che potranno percepire la quattordicesima saranno “i titolari di uno o più trattamenti pensionistici a carico dell'assicurazione generale obbligatoria e delle forme sostitutive, esclusive ed esonerative della stessa, gestite da enti pubblici di previdenza obbligatoria". L'ammontare finale della quattordicesima che sarà erogata a luglio si aggirerà attorno ai 655 euro. L'ammontare finale della quattordicesima. La cifra sarà più alta per coloro che percepiscono una pensione che non supera 1,5 volte il valore del trattamento minimo, mentre per quelli che percepiscono di più, la maggiorazione sarà più bassa.
Guarda la versione integrale sul sito >
Il calendario dei pagamenti
Tra i parametri che determineranno l'importo per calcolare la quattordicesima vi sono anche gli anni di contribuzione e lo status del lavoratore, se dipendente o autonomo. Per i lavoratori dipendenti che hanno 15 anni di contributi, la quattordicesima ammonterà a 437 euro, mentre per chi ha tra i 15 e i 25 anni di contributi con una soglia di reddito inferiore a 11.672,89 euro, l'importo sale a 546 euro. Per chi ha invece un reddito sotto gli 11.672,89 euro, con oltre 25 anni di contributi si arriva a 655 euro. La brutta notizia è che le trattenute Irpef e le rate addizionali potrebbero rendere i cedolini della pensione ben più bassi per molti pensionati. Il calendario dei pagamenti di luglio sarà il seguente:
A – B: lunedì 1° luglio 2024
C – D: martedì 2 luglio 2024
E – K: mercoledì 3 luglio 2024
L – O: giovedì 4 luglio 2024
P – R: venerdì 5 luglio 2024
S – Z: sabato 6 luglio 2024
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.