Bus precipita per oltre 15 metri, ci sono almeno 10 italiani gravemente feriti. Ecco cosa è successo in Perù
In Perù, un bus turistico è precipitato per circa 15 metri, ci sono una decina di italiani feriti. Cosa ha detto Tajani e le prime informazioni. E' stato un errore dell'autista?
Guarda la versione integrale sul sito >
Bus precipita per oltre 15 metri, ci sono almeno 10 italiani gravemente feriti
Circa trenta turisti, tra cui almeno 10 italiani, sono rimasti gravemente feriti nello schianto di un autobus, mentre scendeva dalle antiche rovine Inca di Machu Picchu in Perù. L'ambasciata italiana presente nella capitale Lima, sta lavorando a stretto contatto con il Ministero degli Affari Esteri e le autorità locali, e ha adottato misure immediate per fornire tutta l'assistenza consolare possibile ai turisti italiani e alle loro famiglie. E' quanto riportato da Sky tg24.
Quali sono le condizioni di salute degli italiani
Tajani su X ha detto che gli italiani coinvolti nella caduta dell'autobus non sono in pericolo di vita, volendo subito rassicurare gli italiani in attesa di notizie delle 10 persone coinvolte. “Gli italiani coinvolti in un incidente stradale vicino a Machu Picchu non sono in pericolo di vita. L'ambasciata italiana in Perù presta la massima assistenza. Continuiamo a seguire con grande attenzione“.
Le prime informazioni
L’autista sembrerebbe aver perso il controllo del veicolo che poi è caduto per circa 15 metri lungo la strada di montagna a zigzag che collega il sito storico della città turistica di Aguas Calientes. Un funzionario della polizia locale peruviana ha detto che ci sono 30 turisti feriti, tutti portati a Cuzco. Subito dopo l'incidente, le autorità e i residenti locali sono accorsi in soccorso dei turisti e li hanno portati al centro sanitario della città. Almeno 30 persone, tra cui italiani, cileni e guatemaltechi, sono stati ricoverati in ospedale con fratture ossee. Sono rimasti feriti anche cinque messicani, due giapponesi e un cinese. La polizia ha avviato un'indagine sull'incidente.
Guarda la versione integrale sul sito >
Errore dell'autista?
Il quotidiano El Peruano ha citato di un possibile errore dell'autista del bus turistico della compagnia Consettur come causa dell'incidente. Quest'ultimo è avvenuto tra le curve 6 e 7 dell'autostrada Hiram Bingham, ha riferito il giornale. L'azienda di trasporti con un comunicato ha confermato di aver attivato i propri protocolli di sicurezza e di aver coordinato le cure delle persone colpite. La Farnesina sul proprio account X, spiega che “ItalyinPeru, in stretto raccordo con il ministero, si è subito attivata per fornire massima assistenza consolare ai connazionali coinvolti nell'incidente. Ministro Tajani informato. Per info contattare +51 997232073"
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.