Calcio a lutto, è morto l'ex giocatore amico di Del Piero affetto da Sla da 25 anni
Barbaro è morto per la stessa malattia che ha già afflitto altri giocatori come l'ex capitano del Genoa, Signorini e l'attaccante di Fiorentina e Milan, Stefano Borgonovo
Guarda la versione integrale sul sito >
E' deceduto nella sua casa di Burano l'ex calciatore Jacopo Barbaro, amico storico di Del Piero dai tempi delle giovanili del Padova
L'ex calciatore veneziano, Jacopo Barbaro, non ce l'ha fatta. Ammalato di Sla ormai da 25 anni, Barbaro era un volto noto tra gli appassionati di calcio anche perchè aveva giocato per diversi anni insieme ad Alessandro Del Piero, nelle giovanili del Padova. Barbaro, che aveva già compiuto 49 anni, è spirato nella notte di venerdì a Cavallino-Treporti, nella casa dove viveva con la madre e il fratello Francesco.
La reunion con Del Piero nel 2013
In passato avevano fatto il giro dei social le foto che lo ritraevano insieme a Roberto Baggio, Ivone De Franceschi e Gianni Pirazzini (ex stella del Foggia). Nel 2013 si era molto parlato della sua reunion con l'amico Alex Del Piero, in Italia con il Sydney Fc. Il celebre “Pinturicchio”, vecchia gloria della Juventus, per solidarietà mise all’asta sette maglie autografate della sua collezione al fine di raccogliere fondi a sostegno dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare di Padova.
Il rapporto con Del Piero e la carriera interrotta dalla SLA
Jacopo Barbaro, nelle giovanili del Padova, era stato compagno di stanza e di squadra di Alessandro Del Piero. Insieme avevano vinto il titolo nazionale nei Giovanissimi del Padova nel 1990 quando la squadra era allenata da Maurizio Viscidi, attuale coordinatore delle nazionali giovanili della FIGC. Nato a Burano, Barbaro ha avuto una carriera molto breve e sfortunata nel mondo del calcio. Dopo aver militato nel Conegliano e nella Miranese, ha iniziato ad accusare i primi sintomi della Sla che lo hanno costretto a dire addio all'attività agonistica.
Guarda la versione integrale sul sito >
La lunga lista delle vittime della SLA
Come già accaduto anche ad altri giocatori che hanno sofferto della stessa patologia come l'ex capitano del Genoa, Signorini e l'attaccante di Fiorentina e Milan, Stefano Borgonovo, negli ultimi anni di vita Barbaro interagiva con gli altri solo tramite la direzione degli occhi e l'ausilio di uno speciale comunicatore. Sui social sono circolate a lungo le sue iniziative di sensibilizzazione contro la Sla. La lunga lista di morti per Sla si allunga dopo aver incluso altri illustri personaggi del mondo del calcio fra i quali anche Armando Segato, Fulvio Bernardini, Pietro Anastasi. Adriano Lombardi e Paolo List.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.