Il calendario 2025 regala tanti giorni di “ferie”: ecco come funziona
Il calendario festivo del 2025 si preannuncia particolarmente vantaggioso per chi desidera pianificare vacanze e momenti di relax; con una disposizione “strategica” delle festività nazionali e dei fine settimana, infatti, sarà possibile organizzare lunghi periodi di riposo sfruttando pochi giorni di ferie. Questa combinazione favorevole permetterà a molti lavoratori di godere di pause rigeneranti, programmando con anticipo vacanze estive, weekend lunghi e festività invernali. Ecco cosa sarà possibile fare a causa del “calendario favorevole”, come riportato da IlGiornale.it.
Le opportunità di ferie
Già a gennaio ci saranno combinazioni interessanti: Capodanno cade di mercoledì mentre l’Epifania sarà lunedì 6 gennaio. Chiedendo il 2 e 3 gennaio di ferie, sarà possibile ottenere sei giorni di vacanza consecutivi. Pasqua, prevista per il 20 aprile, sarà seguita da Pasquetta e dalla Festa della Liberazione il 25 aprile, che cadrà di venerdì, offrendo un’altra preziosa occasione per fare un lungo ponte festivo. La settimana tra il 22 e il 25 aprile sarà un periodo ideale per chi vuole prolungare le vacanze pasquali. Basta richiedere ferie il 22, 23 e 24 aprile per ottenere sette giorni di riposo, includendo anche il weekend. In alternativa, prendendo ferie dal 28 al 30 aprile e il 2 maggio, sarà possibile estendere il periodo di vacanza dal 25 aprile fino al 4 maggio, accumulando dieci giorni di riposo.
Gli altri giorni
La Festa della Repubblica il 2 giugno 2025 sarà di lunedì, garantendo un lungo fine settimana senza necessità di ferie aggiuntive. Anche Ferragosto, cadendo di venerdì, offrirà tre giorni di relax. L’unica nota negativa sarà il 1° novembre, che cade di sabato, impedendo di fare ponte. A dicembre, l’Immacolata l’8 dicembre sarà di lunedì, mentre Natale e Santo Stefano saranno giovedì e venerdì: con due giorni di ferie il 29 e 30 dicembre, infine, si potrà estendere il riposo fino al 31 dicembre.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.