Cambio orario, in arrivo l'ora solare, arrivederci all'ora legale: come e quando farlo, pro e contro

Arrivederci all'ora legale, in arrivo l'ora solare. Come eseguire il cambio dell'ora, serve o meno? Gli effetti sull'uomo

Foto PIXABAY
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

L'ora legale ci saluterà a breve, in arrivo l'ora solare

L'autunno è iniziato da circa tre settimane e vediamo che le giornate si accorciano, ma lo faranno ancora di più, quando a breve si tornerà all'ora solare mandando in cantina l'ora legale fino all'ultimo weekend di marzo 2025. Il cambio è previsto nella notte tra sabato 26 ottobre e domenica 27, alle ore 3:00. Grazie a questo piccolo spostamento di lancette, dormiremo un'ora in più, con un impatto sulle nostre giornate e per alcuni sul proprio orologio biologico.

Come effettuare il passaggio da ora legale a ora solare

Come già anticipato, la notte del cambio d'ora dovrà essere eseguito nella notte tra il 26 e il 27 ottobre 2024. Alle ore 3:00, basterà spostare le lancette indietro di un'ora per tornare alle 2:00. Fortunatamente, molti dispositivi digitali dispongono di una funzione di commutazione automatica. Il pc, smartphone o tablet si aggiorneranno automaticamente, così potremo dormire sonni tranquilli senza preoccuparci di svegliarci con un'ora di ritardo. Tuttavia, per gli orologi analogici o i dispositivi non smart, le modifiche devono essere effettuate manualmente. Ovviamente, chi non sarà sveglio alle 3:00, dovrà spostare l'orario di un'ora indietro subito prima di andare a dormire e poi programmare la sveglia.

Il cambio orario serve?

Vi siete mai chiesti perché si debba effettuare questo cambio di orario? Questa pratica risale al XX secolo, quando si pensò di sfruttare al massimo la luce naturale affinché si potesse risparmiare energia. Infatti, anticipare l'alba e il tramonto riduce la necessità di illuminazione artificiale. Questa misura ha da sempre avuto sostenitori e detrattori, l'argomento è diventato più interessante in linea con gli stili di vita moderni, soprattutto considerando che non tutti gli Stati hanno adottato questo cambiamento. In Paesi come Russia, Giappone e Cina l'orario non cambia mai durante l'anno per evitare eventuali complicazioni. Il beneficio del cambio dell'ora è diventato meno impattante sul risparmio energetico, lo sostengono alcuni che sottolineano l'avvento di tecnologie di illuminazione a basso consumo, come i LED. Per altri, l'ora solare offre ancora qualche vantaggio nei mesi invernali, quando il fabbisogno di energia elettrica tende a salire. Ma secondo alcune statistiche, ormai gli effetti positivi del cambio d'ora sono modesti.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Effetti del cambio di orario sull'uomo

Tornare all'ora solare ci darà un'ora in più di sonno, ma solo per la notte in cui viene eseguito il cambio di orario. Dal giorno successivo le giornate diventeranno più corte e farà buio prima. Anche se questo cambiamento può sembrare insignificante inizialmente, il suo impatto è in realtà evidente e per molti di noi potrebbe diventare un po' più difficile mantenere la routine quotidiana. Alcuni studi suggeriscono che questo cambio di orario che viene effettuato due volte l'anno, può influenzare la qualità del sonno, specialmente se ci si riferisce a bambini e anziani. Non è un caso che sia consigliabile prepararsi in anticipo. Ad esempio, anticipando gli orari della cena e del riposo con diversi giorni di anticipo. Questo piccolo trucco ci aiuterà a sincronizzare il nostro corpo senza causare troppi sconbussolamenti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.