Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Campi Flegrei, ecco quali sono i comuni che rientrano in zona rossa e quali in zona gialla

Campi Flegrei, i comuni e i quartieri ricompresi nella zona rossa e nella zona gialla.

Campi Flegrei, ecco quali sono i comuni che rientrano in zona rossa e quali in zona gialla
Screen La7.it

Campi Flegrei, ecco quali sono i comuni che rientrano in zona rossa e quali in zona gialla

Dopo la scossa di terremoto di magnitudo 4.2 avvenuta nei Campi Flegrei la notte dello scorso 27 settembre, gli esperti stanno trattando molto l’argomento, perché si p trattato dell’evento sismico più forte degli ultimi 40 anni registrato in zona, e anche perché lo sciame sismico continua senza sosta. Ultimamente si è anche parlato di zona rossa e zona gialla nell’ambito del Piano nazionale di Protezione civile dei Campi Flegrei. Andiamo a scoprire il loro significato e i quartieri di Napoli e i Comuni del territorio metropolitano che rientrano soprattutto nella zona rossa, la più a rischio, stando a quanto riporta napolitoday.it.

Zona rossa

La zona rossa è l’area per cui l’evacuazione preventiva è, in caso di allarme, l’unica misura di salvaguardia per la popolazione. E’ infatti esposta al pericolo di invasione di flussi piroclastici che, per le loro elevate temperature e velocità, rappresentano il fenomeno più pericoloso per le persone. In zona rossa sono stati inseriti per intero i comuni di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto. Parte dei comuni di Giugliano in Campania, di Marano di Napoli e alcune municipalità del Comune di Napoli. Nell’area vivono circa 500mila abitanti.

Zona gialla

La zona gialla è esterna a quella rossa, che in caso di eruzione è esposta alla significativa ricaduta di ceneri vulcaniche. Per questa area potrebbero essere necessari allontanamenti temporanei della popolazione che risiede in edifici resi vulnerabili o difficilmente accessibili dall’accumulo di ceneri. Nella zona gialla rientrano i comuni di Villaricca, Calvizzano, Marano di Napoli, Mugnano di Napoli, Melito di Napoli, Casavatore e 24 quartieri del Comune di Napoli. Nell’area vivono oltre 800mila abitanti.

I quartieri di Napoli ricompresi in zona rossa

I quartieri di Napoli che rientrano nella zona rossa sono i seguenti: San Ferdinando (pro parte); Montecalvario (pro parte); Chiaia; Posillipo; Arenella (pro parte); Vomero (pro parte); Chiaiano (pro parte); Soccavo; Pianura; Bagnoli; Fuorigrotta.

Per consultare la mappa interattiva dettagliata e cercare se il proprio indirizzo rientri o meno in una zona o nell’altra, è possibile consultare il Piano nazionale Campi Flegrei sul sito ufficiale della Protezione civile.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto