Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Canone Rai, attenzione entro il 31 gennaio va presentata la richiesta di esenzione. Ecco chi può farlo online

Canone Rai, quanto, come e quando si paga, anche a rate. Chi ha diritto all'esenzione e come può farne richiesta.

Canone Rai, attenzione entro il 31 gennaio va presentata la richiesta di esenzione. Ecco chi può farlo online
Foto centrometeoitaliano.it

Canone Rai, attenzione entro il 31 gennaio va presentata la richiesta di esenzione. Quanto si paga

Il canone Rai costerà meno rispetto all’anno scorso nel 2024. L’importo dell’abbonamento per uso privato scende da 90 a 70 euro l’anno. Il 31 gennaio è la data di scadenza per il suo pagamento. Dal 2016 molti versano la somma dovuta direttamente tramite le bollette dell’energia elettrica, quindi, non hanno bisogno di preoccuparsi. Chi non ha il canone inserito in bolletta, deve eseguire il pagamento entro il 31 gennaio 2024 con modello F24 con codice di tributo TVRI. Prima del 31 gennaio si può versare l’intero importo, oppure la prima di due rate da 35,73 euro (la seconda andrà pagata entro il 31 luglio), ma si può pagare anche in quattro rate da 18,62 euro (entro il 31 gennaio, 30 aprile, 31 luglio e 31 ottobre).

Chi può chiedere l’esenzione

C’è da tenere presente che si può chiedere l’esenzione: sono esonerati dal pagamento del canone gli over 75 con reddito uguale o inferiore a 8.000 euro, i diplomatici e i militari stranieri e coloro che non possiedono un apparecchio televisivo: è necessario che nessuno nella famiglia anagrafica ne abbia uno, a prescindere dalla persona a cui è intestata la bolletta della luce. Tutte le categorie di persone che possono chiedere l’esenzione, devono attestare entro il 31 gennaio di essere in possesso dei requisiti per non pagare.

Chi ha diritto all’esenzione del pagamento del canone Rai 2024

Come riporta Fanpage.it, diversi cittadini possono usufruire del diritto di non pagare il canone Rai, e per ciascuno, l’Agenzia delle Entrate ha stilato delle istruzioni specifiche. Chi ha già compiuto 75 anni e ha un reddito (sommato a quello del coniuge se c’è) non superiore agli 8 mila euro l’anno, può fare richiesta per non pagare il canone. Chi non ha compiuto ancora 75 anni ma li compirà nel corso dell’anno, tra il 1° febbraio e il 31 luglio potrà chiedere l’esenzione per il pagamento del secondo semestre. Chi ha già chiesto l’esenzione in passato perché rispettava i requisiti di età e di reddito non deve presentare una nuova richiesta, mentre è necessario comunicare all’Agenzia delle Entrate se la propria situazione cambia(ad esempio se il reddito aumenta) e quindi non si ha più diritto a non pagare.

Come fare richiesta per non pagare il canone Rai

La richiesta di esenzione può essere inviata in varie modalità: per posta raccomandata, oppure via Pec all’indirizzo cp22.canonetv@postacertificata.rai.it, o ancora direttamente in un ufficio dell’Agenzia delle Entrate, seguendo le indicazioni che vengono fornite. Per chi chiede l’esenzione perché non ha una televisione, la procedura può anche essere completata online. Se si presenta la richiesta di esenzione entro il 31 gennaio, si ha diritto a non pagare per tutto l’anno. Se la si presenta tra il 1° febbraio e il 30 giugno, invece, si può essere esonerati dai versamenti del secondo semestre. Chi invece ha già pagato, ma poi scopre che poteva avere l’esenzione, può chiedere il rimborso tramite un apposito modello, presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto