Canone Rai, cambia tutto: ecco quanto si paga a partire da gennaio 2024. Tutti i dettagli

Dove si deve pagare il Canone Rai 2024 e qual è il nuovo importo? Tutti i dettagli per voi.

Canone Rai, come farlo addebitare nella pensione - (Foto Ansa)
Guarda la versione integrale sul sito >

Canone Rai, cambia tutto: ecco quanto si paga a partire da gennaio 2024. Tutti i dettagli

La legge di bilancio 2024, come riporta liberoquotidiano.it, ha ridotto l'importo del canone di abbonamento alla televisione per uso privato da 90 a 70 euro per l'anno in corso. Con la risoluzione n. 1/E di oggi l’Agenzia delle Entrate rende noti gli importi del canone per l’anno 2024 per le varie casistiche che possono presentarsi. Per i cittadini per i quali l'addebito del canone Rai avviene nella bolletta dell'energia elettrica o per i pensionati che in alternativa hanno scelto che le trattenute di pagamento avvengano direttamente sulla pensione, spetterà alle imprese elettriche e gli enti previdenziali addebitare i nuovi importi ridotti e quindi i diretti interessati non dovranno far nulla.

Gli altri contribuenti già titolari di abbonamento tv per i quali invece non è stato possibile l'inserimento nella fattura di fornitura elettrica, devono effettuare entro il 31 gennaio 2024, il versamento del canone dovuto per l'intera annualità, pari a 70 euro, tramite modello F24. Tra questi, ad esempio, anche i nuclei familiari in cui nessun componente è titolare di fornitura di energia elettrica su cui sia possibile addebitare il canone tv.

Per info

Per maggiori informazioni, è possibile consultare l’area tematica del sito internet dell’Agenzia delle entrate Aree tematiche – Canone TV – Agenzia delle Entrate (agenziaentrate.gov.it), oppure telefonare al numero verde 800.93.83.62.

NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.