Canone Rai, è attiva la procedura per poter richiedere le esenzioni: ecco i requisiti per ottenerle

Canone Rai, per richiedere l'esenzione basterà scaricare il modulo dal sito dell'Agenzia delle Entrate e compilarlo in ogni parte

Canone Rai, ecco chi potrà chiedere l'esenzione
Guarda la versione integrale sul sito >

Nel 2024 l'importo del canone Rai scenderà da 90 euro a 70 euro: ecco chi potrà richiederne le esenzioni

Una delle novità rilevanti per i contribuenti italiani contenuta nella prossima manovra finanziaria sarà la riduzione del canone Rai. La legge di Bilancio che in questi giorni sta completando l'iter in Parlamento, porterà in dote uno sconto pari a 20 euro sull'attuale canone legato al possesso della tv che scenderà da 90 euro a 70 euro, mentre non vi saranno modifiche per quanto concerne le modalità di riscossione che rimarranno invariate anche per il 2024.

Le novità e le conferme

La legge di Bilancio conterrà delle conferme anche per quanto concerne il tema delle esenzioni. Ci saranno contribuenti che non dovranno ottemperare al pagamento del Canone perché possono chiedere l’esonero. Prevista l'esenzione per gli over 75 a patto che i 75 anni vengano compiuti entro gennaio 2024 e che il reddito del nucleo familiare non superi gli 8 mila euro. Se invece gli anni vengono compiuti in data successiva ma comunque entro il 31 luglio, l'esenzione varrà solo per quanto riguarda il secondo semestre, mentre il primo semestre dovrà essere corrisposto per intero. Il governo non ha ancora chiarito nel dettaglio le modalità di pagamento del Canone Rai da 70 euro per il 2024, anche se molto probabilmente il Canone Rai 2024 ricalcherà quanto già previsto per il 2023, ovvero si pagherà a rate mensili, con la differenza che l'importo non sarà più di 18 euro per le prime 5 bollette bimestrali (da gennaio a ottobre), ma l'importo sarà solo di 14 euro (due mesi da 7 euro ciascuno).

Canone Rai, cosa accade per la seconda casa

Il Canone Rai, secondo la normativa vigente, è dovuto da chiunque abbia intestata una utenza della luce a casa. La legge prevede che ogni nucleo familiare dovrà pagare una sola volta il Canone, ovvero per una sola utenza. Se marito e moglie possiedono due case ed una intestazione della bolletta dell’energia elettrica, il canone Rai si dovrà pagare una sola volta. Per poter beneficiare dell'esenzione occorrerà presentare l’autocertificazione.

Come richiedere l'esenzione

Chi la invia entro il 31 gennaio gode dello sgravio per l’intero anno, in alternativa lo sgravio si applicherà solo nel secondo semetre. Per richiedere l'esenzione basterà scaricare il modulo dal sito dell'Agenzia delle Entrate e compilarlo in ogni parte, in alternativa si può inviare raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: “Agenzia delle entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 – 10121 Torino.


Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.