Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Canone Rai, ecco chi potrà richiedere l’esenzione entro fine aprile 2024: tutti i dettagli

Il canone Rai può essere "evitato" da una platea di cittadini italiani: ecco cosa si può fare per non pagarlo e quali sono i requisiti

Canone Rai, ecco chi potrà richiedere l’esenzione entro fine aprile 2024: tutti i dettagli
Foto Ilcommercio.net

Ecco come richiedere l’esenzione dal canone Rai e quali sono i requisiti per non pagare la tassa

Annuncio importante che riguarda il canone Rai, la tassa statale a carico di ogni italiano che possiede almeno un televisore in casa: la rete ammiraglia ha diramato un comunicato attraverso il quale ricorda le modalità di riscossione dell’imposta. Il canone è al momento accorpato alla bolletta della luce, dunque impossibile da evadere, ma alcuni soggetti possono richiederne l’esenzione e non pagare la tassa. Ecco come funziona ed entro quando si può presentare la richiesta, come riportato sul sito ufficiale Rai.

Chi non deve pagare il canone Rai

Il canone Rai (che quest’anno ammonta a 70 euro invece che 90) non dovrà essere pagato dagli over 75 che hanno un reddito (sommato a quello del coniuge, se c’è) non superiore agli 8mila euro l’anno. Esenti anche gli agenti diplomatici, i lavoratori dei consolati, i funzionari delle organizzazioni internazionali e i militari con cittadinanza non italiana, oltre agli italiani che non possiedono un apparecchio televisivo né altri dispositivi in grado di ricevere il segnale radiotelevisivo. Chi non ha ancora 75 anni, ma li compirà entro il 31 luglio 2024, potrà chiedere l’esenzione per il secondo semestre dell’anno.

Come richiedere l’esenzione

La richiesta di esenzione dal canone Rai può essere inviata in varie modalità: per posta raccomandata oppure via Pec all’indirizzo cp22.canonetv@postacertificata.rai.it, o ancora direttamente in un ufficio dell’Agenzia delle Entrate, seguendo le indicazioni che vengono fornite. É possibile anche farla online a questo link entro e non oltre il 30 aprile 2024.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto