Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 7 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Capodanno 2025, concerti tra piazze e teatri in Italia: ecco tutti gli eventi per festeggiare l’anno nuovo

I migliori concerti di Capodanno 2025 in italia: cosa sapere, dove andare e il programma nelle città più importanti d'Italia

Capodanno 2025, concerti tra piazze e teatri in Italia: ecco tutti gli eventi per festeggiare l’anno nuovo
Foto Pixabay.com

Una panoramica sugli eventi principali di Capodanno 2025 per celebrare il nuovo anno in musica

Ogni anno il Capodanno in Italia si trasforma in un grande festival musicale, con eventi che abbracciano tutto il nostro Paese: Le città italiane, anche la sera del 31 dicembre, ospiteranno concerti per ogni gusto, dai grandi nomi della musica pop ai tributi ai mostri sacri del passato. Tra le location più iconiche figurano il Circo Massimo a Roma, Piazza del Plebiscito a Napoli e le piazze principali di Firenze e Torino. Se siete amanti della musica live, dunque, il Capodanno 2025 offre un calendario ricco di appuntamenti gratuiti o accessibili a prezzi contenuti. Scopriamo insieme i dettagli dei concerti più attesi e le particolarità di ogni evento, come riportato da Open.it.

I grandi eventi nelle piazze italiane

Il Concertone di Roma, al Circo Massimo, ha visto una svolta dopo le polemiche legate all’esclusione di Tony Effe. Gabry Ponte, la PFM e l’Orchestra Popolare La Notte della Taranta guideranno la serata. Per gli amanti del trap, appunto, Tony Effe ha organizzato un contro-evento al Palaeur: “Capodanno da Tony”, già vicino al tutto esaurito. A Genova, invece, Piazza De Ferrari ospita i concerti di Alessandra Amoroso, Madman e gli Ex-Otago. Firenze propone un format davvero innovativo: quattro piazze tematiche con eventi diversificati. Piazza Signoria sarà il cuore della serata con sul palco Mr Rain e Giovanni Caccamo tra i protagonisti. Altre location offriranno jazz, gospel e itinerari musicali nelle strade di Santa Maria Novella. Immancabile, a Napoli in Piazza del Plebiscito, l’omaggio a Pino Daniele per i dieci anni dalla scomparsa del cantautore napoletano: sul palco, per un concerto tributo a lui dedicato, si esibiranno Loredana Bertè, James Senese e Sal Da Vinci, accompagnati da giovani talenti partenopei. Alghero, in Sardegna, accoglierà i Negramaro, mentre Bari vedrà Emma Marrone e Michele Bravi sul palco di Piazza Libertà. Ci sono poi, rispettivamente, Palermo, Parma e Salerno che offriranno i concerti di Biagio Antonacci, Colapesce e Giorgia.

Altri concerti

A Torino Piazza Castello ospiterà Malika Ayane e i Morcheeba per il Capodanno, seguiti dal concerto classico dell’Orchestra Filarmonica il giorno seguente. Per gli appassionati di teatro la Reggia di Venaria propone un Gran Galà tra musica e comicità. “Delusione” per Milano che non allestirà un palco in Piazza Duomo per motivi di bilancio, ma offrirà alternative nei teatri e negli auditorium: ad esempio La Scala ospiterà “Lo Schiaccianoci” di Čajkovskij, mentre l’Auditorium sinfonico proporrà la Nona di Beethoven.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto