Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Card per fare la spesa da 500 euro, si sbloccano i pagamenti: ecco quando verranno erogati

Il meccanismo di erogazione sarà sostanzialmente lo stesso rispetto a quello dello scorso anno, con l'accredito direttamente sulla card ricaricabile

Card per fare la spesa da 500 euro, si sbloccano i pagamenti: ecco quando verranno erogati
BONUS NATALE 2024 - Fonte foto Pixabay

La nuova card per fare la spesa presenterà molte analogie con la card rilasciata lo scorso anno: ecco a chi spetta

Ormai tutto è pronto per l’erogazione del bonus da 500 euro per le famiglie italiane in difficoltà. Una sorta di “riedizione” della “Carta dedicata a te”, la classica social card che era già stata erogata nel 2023. Rispetto ai tempi preventivati, l’erogazione del bonus slitterà a settembre, mentre all’inizio i primi pagamenti erano stati programmati per l’inizio dell’estate. Il meccanismo di erogazione sarà sostanzialmente lo stesso rispetto a quello dello scorso anno, con l’accredito direttamente sulla card ricaricabile.

Come presentare la domanda

Per essere inseriti nella graduatoria per ricevere questo bonus occorre possedere dei requisiti specifici. Ormai è certo che le liquidazioni dei 500 euro di ricarica arriveranno a settembre. Come già accaduto per la precedente versione del bonus, non occorre presentare alcuna domanda da parte dei nuclei familiari interessati per poter ottenere la prestazione. E’ l’INPS a segnalare ai comuni l’elenco dei cittadini che hanno un ISEE compatibile con i requisiti previsti per ricevere il bonus, che resta di 15.000 euro come valore massimo.

La procedura

La procedura prevede che sia l’amministrazione comunale a convocare i beneficiari per ritirare la carta, esattamente come accaduto a luglio 2023. L’accredito nella precedente versione del bonus, adesso la ricarica sarà di 500 euro. I fondi potranno essere spesi sempre per l’acquisto di beni di prima necessità come alimentari, carburanti e trasporto pubblico. La graduatoria per l’accesso al bonus dipende da alcuni fattori fra i quali, oltre il reddito Isee, anche il numero dei componenti della famiglia (almeno 3) e della presenza di minorenni.

Cosa fare per ricevere i soldi

Una volta che il nucleo familiare riceve la convocazione per il ritiro della card, dovrà recarsi preso l’ufficio postale per il rilascio della card ricaricabile dove saranno accreditati i 500 euro. Tuttavia, entro il 16 dicembre i beneficiari saranno obbligati ad effettuare la prima operazione di acquisto, pena la mancata attivazione della card e la perdita del beneficio.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto